È stata presentata ufficialmente, da parte dell’Unione Ciclistica “Fernando Perna”, la candidatura di Pescara per ospitare nel 2017 i campionati italiani di ciclismo per professionisti. L’importante competizione, che assegnerà il Tricolore, potrebbe essere dunque abbinata alla settantesima edizione del Trofeo Matteotti.
Le prove sono in programma sabato 24 giugno (cronometro Open, Chieti-Tollo) e domenica 25 giugno (prova sul tradizionale circuito cittadino del Trofeo Matteotti).
Queste le parole di Renato Ricci, presidente della “Fernando Perna”:
«Abbiamo manifestato nel nostro dossier la volontà di organizzare anche la prova femminile, il Centro-Italia merita di organizzare la prova tricolore nel 2017, abbiamo subito due eventi sismici tragici (2009 e 2016) e quindi sarebbe un riconoscimento straordinario per un’area che oggi ha bisogno di mantenere accesi i riflettori e soprattutto di riscatto. Nel 2017, poi, il Trofeo Matteotti festeggerà la 70esima edizione, che abbiamo deciso di dedicare all’indimenticabile Alfredo Martini, il quale è sempre stato vicino alla nostra manifestazione. Nelle precedenti edizioni del tricolore ospitate in Abruzzo abbiamo sempre offerto una organizzazione perfetta».