Riconfermato il progetto “lo Sport non va in vacanza“, nonostante la situazione economica comunale pescarese che in questo momento non è tra le più floride. L’evento prenderà il via a partire da metà giugno e fino alla metà di agosto, accogliendo circa 800 bambini ai quali verrà proposto di praticare sport nel tempo libero da scuola e offrendo un supporto dal punto di vista dell’animazione alle famiglie durante l’estate. Tra qualche giorno verrà pubblicato un avviso di interesse da parte di soggetti esterni all’Ente, poichè solo con l’importo delle quote non è possibile coprire il costo dell’iniziativa.
Per iscriversi, diversamente dagli anni scorsi, l’operazione avrà la durata di 1 settimana e non avverrà più solo su base quantitativa ma verrà valutato il reddito mediante modello Isee che servirà per determinare il costo del servizio che varierà da 40 a 100 euro a bambino per tutta la durata dell’evento. I parametri non saranno solo economici, si terranno in considerazione reddito ed effettiva condizione delle famiglie affinchè il servizio sia utile alla comunità.
Le modifiche in merito al progetto sono state proposte dal Consigliere comunale di Sinistra Ecologia Libertà, Ivano Martelli che si dice molto soddisfatto perchè in questo modo potranno partecipare anche le famiglie che versano in una situazione di difficoltà economica.
«Con queste modifiche», spiega Martelli, «rendiamo questa iniziativa più giusta e più equa, allungando anche i termini di iscrizione ad una settimana di modo che chi non ha un computer possa trovare il modo di iscriversi».