Il Circolo Tennis di Pescara sarà protagonista a livello nazionale da sabato 2 a giovedì 17 aprile grazie alla disputa del torneo di pre-qualificazione agli Internazionali Bnl d’Italia che si disputeranno al Foro Italico di Roma dal 2 al 15 maggio.
Andranno a giocarsi le qualificazioni del torneo Master 1000 della capitale i primi 2 classificati sia del singolare maschile che femminile. Lo scorso anno furono circa 300 i tennisti iscritti al torneo, ma quest’anno la previsione parla di numeri ancora superiori anche grazie all’inserimento di un montepremi di 20.700 euro così suddiviso: 10mila euro andranno al vincitore del singolare maschile, 8mila a chi si aggiudicherà quello femminile e 2.700 euro per le altre sezioni. Il montepremi è stato possibile grazie all’impegno della Federazione Tennis che punta a dare spazio e visibilità al maggior numero di atleti vista l’importanza degli Internazionali di Roma.
Tra gli iscritti ci sono già l’avezzanese Gianluca Di Nicola, trionfatore nelle ultime tre edizioni e Lara Meccico vincitrice lo scorso anno.
A presentare l’edizione 2016 il presidente del Circolo Tennis Pescara Franco Leone, il direttore Paola Di Carmine, il presidente regionale della Fit (federazione italiana tennis) Luciano Ginestra e il numero uno del Coni regionale Enzo Imbastaro.
Il grande tennis poi tornerà al Circolo Tennis Pescara dal 28 maggio al 7 giugno con la ventiseiesima edizione del torneo internazionale Under 14 che porterà in città atleti e tecnici da tutta Europa e anche oltre con un ritorno, come sottolinea Imbastaro, sia turistico che commerciale.
Per comprendere l’importanza del torneo di pre-qualificazione di Pescara basti pensare che qualche anno fa Marco Travaglia, vincitore di uno dei dieci tornei di questo tipo che si disputano a livello italiano, arrivò al tabellone principale degli Internazionali perdendo al primo turno da Simone Bolelli.
In Abruzzo sono 66 i circoli affiliati alla Fit con oltre 5mila iscritti di cui 500 nel solo Circolo Tennis Pescara.