La partita perfetta: il Sambuceto gioca un match da incorniciare e, seppur ridotto in inferiorità numerica e contro una Vastese apparsa leggermente opaca, ottiene un più che meritato pareggio.
Il neo tecnico viola, Daniele Centofanti, mostra di avere le idee molto chiare su come affrontare una corazzata come quella biancorossa, sostenuta tra l’altro da centinaia di tifosi giunti da Vasto a riempire le tribune della Cittadella dello Sport.
Per vedere la galleria di foto dell’incontro clicca sull’immagine qui di seguito:
Il giovane tecnico del Sambuceto schiera in campo un audace 4-3-3 con Petito e Proterra ad agire da ali a supporto di De Matteis, mostrando di non voler attendere il quotato avversario, ma di voler giocare la partita a viso aperto contro la capolista.
La scelta di Centofanti sembra dare ragione al giovanissimo mister, con la Vastese che non riesce a guadagnare campo e le due formazioni che si affrontano praticamente alla pari nonostante l’attuale classifica.
I padroni di casa si rendono pericolosi al quarto d’ora di gara con Beniamino che serve un filtrante per Proterra, e con la giovane ala che scaglia un bel diagonale e costringe a un difficile intervento in due tempi il portiere ospite Cattafesta.
Prima dell’intervallo la capolista si affaccia nella retroguardia viola con Tarquini che ci prova di controbalzo da fuori area, ma la palla si spegne a lato.
Le squadre vanno così al riposo sul risultato di perfetta parità e con un pimpante Sambuceto ben messo in campo a costringere i biancorossi ad agire di rimessa.
Nella ripresa l’idea che si fa strada anche tra il numeroso pubblico presente è che la partita possa essere sbloccata da un episodio.
Episodio che capita puntualmente al 53esimo: De Fabritiis riesce infatti a trasformare in oro, con un colpo di testa, un preciso arco disegnato direttamente da calcio di punizione dalla destra da D’Alessandro, e manda la Vastese in vantaggio e gli ospiti in visibilio.
Giusto il tempo di rimettere la palla al centro e due minuti dopo il Sambuceto fa “copia e incolla” della situazione di svantaggio e perviene al pareggio. Su calcio di punizione dalla sinistra, è infatti Battista il più lesto a toccare la sfera quel tanto che basta per mandarla in fondo al sacco e portare i suoi sull’1 a 1.
Otto minuti dopo è ancora D’Alessandro a seminare il panico tra le maglie viola con un perfetto calcio di punizione: Gialloreto, stoicamente, riesce a salvare la propria porta e nell’azione rimedia anche un brutto infortunio che lo costringe a lasciare il campo.
Al minuto 72 i padroni di casa, orfani dell’infortunato difensore, restano anche in inferiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Rossodivita.
L’occasione sembra quindi ghiotta per la Vastese, ma oggi il Sambuceto appare addirittura in grado di sopperire, senza grosse difficoltà, anche all’inferiorità numerica contro la capolista.
Mister Centofanti, in “barba” alla carta d’identità che recita “classe 1999”, getta nella mischia il giovanissimo Camperchioli, che si rivela una spina nel fianco dei biancorossi, con guizzi degni di un giocatore navigato.
La partita prosegue senza ulteriori sussulti (e senza che i presenti si accorgano della differenza di classifica e numerica in campo), fino al secondo dei 5 minuti di recupero decretati dall’arbitro Di Giovanni di Caserta.
Al 92esimo, infatti, Giansante ha sui piedi la palla del possibile ko, ma la sua conclusione da poco più di due metri dalla linea di porta finisce incredibilmente fuori.
La partita si chiude così sul punteggio di parità, tra i fischi dei numerosi sostenitori giunti da Vasto nei confronti della loro squadra e gli applausi convinti dei tifosi di casa per i viola.
Il Sambuceto ottiene un punto preziosissimo in chiave salvezza, ma soprattutto dimostra un grande cuore e un rinnovato entusiasmo con l’arrivo del giovane tecnico Centofanti.
Nulla di definitivamente compromesso per la Vastese, che conserva comunque la vetta della classifica con un punto di vantaggio sul Paterno, ma oggi alla Cittadella dello Sport sarebbe stato oltremodo difficile per chiunque tornare a casa col bottino pieno.
Qui di seguito il tabellino dell’incontro:
SAMBUCETO CALCIO – VASTESE 1-1
SAMBUCETO CALCIO: Rybel, Di Martile, Zaccagnini, Gialloreto (21′ st Giangiacomo), Silvaggi, Rossodivita, Proterra (24′ st Camperchioli), Battista, De Matteis (48′ st Bucceroni) Beniamino, Petito.
A disposizione: D’Azzeo, Corneli, Ciuffetti, Ciampoli.
Allenatore: Daniele Centofanti.
VASTESE: Cattafesta, De Fabritiis, Guerrero, Di Pietro, Giuliano (37′ st Marfisi), Natalini, Balzano (41′ st Polisena), D’Alessandro, Faccini, Iaboni (30′ st Giansante), Tarquini.
A disposizione: Digifico, Luongo, Giancristofaro, Di Biase.
Allenatore: Colavitto G.
Arbitro: Nicola Di Giovanni (Caserta)
Reti: 8′ st De Fabritiis (V), 10′ st Battista (S)
Ammoniti: Di Martile, Rossodivita, De Matteis (S), Giuliano (V)
Espulso: Rossodivita per doppia ammonizione