Search

Runners Pescara: i segreti del successo di una delle più floride realtà del podismo in Abruzzo

Sono bastati quattro anni di intensa attività per far diventare la Runners Pescara l’associazione sportiva podistica col maggior numero di iscritti in Abruzzo.
I 220 tesserati raggiunti sino a oggi, con le previsioni che dovrebbero far salire l’asticella fino a 250 entro fine anno, sono cifre “da capogiro” per una società nata in prossimità del Ponte del Mare (come testimonia lo stesso logo della società) tra sei amici nel febbraio 2011.

runners pescara squadra

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Da quel momento il podismo abruzzese in riva all’Adriatico ha iniziato a evolversi e a trasformarsi, e dai 70 iscritti del primo anno, si è saliti fino ai 170 del 2012, per poi continuare l’inarrestabile ascesa sopra le 200 unità negli anni successivi.
E, nonostante i numeri così elevati, la Pescara Runners riesce a organizzare e gestire il proprio nutrito gruppo in maniera abbastanza semplice e veloce.

Questo grazie all’intensa rete di servizi offerti online ai propri tesserati.
I membri dell’associazione del presidente Domenico D’Onofrio possono infatti “gestire” direttamente la propria stagione sportiva davanti a un computer (o addirittura uno smartphone): ogni lunedì a tutti gli iscritti viene recapitato un SMS con il programma degli allenamenti settimanali e una mail con le gare in calendario (contenente il link diretto per l’iscrizione online all’evento tramite il sito ufficiale dell’associazione).

Nel 2013 la squadra dei Runners gialloblu si è piazzata in vetta nel circuito Corrilabruzzo, e l’ottimo risultato è stato praticamente mantenuto con la seconda posizione dell’anno successivo.
L’associazione organizza e gestisce anche diversi importanti appuntamenti sportivi, e nel corso degli anni è stata scelta da diversi colossi internazionali come società organizzatrice dei loro rispettivi eventi.

Tra questi spicca l’organizzazione del percorso run di Ironman, affidato quest’anno per la terza volta alla Runners Pescara, oppure l’appuntamento Run Days di Decathlon, evento di carattere nazionale organizzato a metà maggio nei pressi del punto vendita della nota catena di attrezzature sportive.
Fiore all’occhiello della Runners Pescara è inoltre la Maratonina Del Mare, ossia la mezza maratona di Pescara (Pescara Half Marathon), che da due anni ormai sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per il podismo in Abruzzo e non solo.

Le attività sportive dell’associazione in molti casi cono connesse anche a un profondo impegno sociale e con scopi benefici.
In tal senso è da annoverare l’appuntamento di agosto con “Un’americana a Pescara“, giunto quest’anno alla sua quinta edizione: si tratta di una gara a eliminazione che si svolge allo Stadio Adriatico di Pescara, della quale parte dell’incasso viene devoluto a Missione Possibile, una onlus che opera in Africa.
Verso la fine di ogni anno la squadra organizza anche Babbo Natale Corre e Cammina con l’Unicef, una gara non competitiva il cui incasso viene interamente devoluto a Unicef e Caritas.