Il Sambuceto Calcio è costretto a salutare l’Eccellenza dopo un solo anno.
A distanza di dodici mesi dalla finale (persa) della Coppa Mancini, il campo di Morro d’Oro non sorride nuovamente ai colori viola: a ottenere la permanenza nel massimo campionato regionale è infatti il Montorio 88, che si impone per una rete a zero capitalizzando al meglio la prima vera opportunità avuta durante il match.
La partita, sin dall’inizio, non eccelle in termini di gioco, e ciò è dovuto in gran parte all’abbondante pioggia e anche alla tensione dei 22 in campo per l’alta posta in palio della finale playout di Eccellenza.
Mister Centofanti deve fare i conti con diverse e pesanti assenze, in particolare in difesa, dove il jolly Bucceroni viene impiegato nel ruolo di centrale, ma non rinuncia a mettere in campo una formazione con spiccate doti offensive.
Sul fronte opposto, i ragazzi di De Amicis possono contare sul supporto e sul calore del pubblico giallonero, che riempie quasi completamente la tribuna coperta del Comunale di Morro d’Oro.
Ritmi blandi nella prima mezz’ora di gioco, con le squadre che si studiano prevalentemente a centrocampo, senza creare grossi grattacapi ai due portieri.
Tutto lascia quindi presagire che la partita possa sbloccarsi da un episodio, ed è così che, alla prima vera occasione, il Montorio 88 passa. Su un calcio d’angolo dalla sinistra, Durante è il più lesto a svettare di testa e a insaccare la rete dell’1 a 0, facendo esplodere di gioia compagni e tifosi. Le squadre vanno così al riposo senza ulteriori sussulti.
Nella ripresa gli uomini di mister Centofanti provano a farsi vedere dalle parti della difesa teramana alla ricerca del pareggio, e la partita sembra a tratti più bella e viva anche per la leggera tregua di qualche minuto dalla pioggia incessante.
Al 63esimo, però, i viola restano in 10 per il secondo giallo rimediato da Petito.
Incassata l’inferiorità numerica, dopo una manciata di minuti piove sul bagnato in casa Sambuceto, con il capitano Silvaggi costretto ad abbandonare il campo per infortunio.
Con una squadra completamente ridisegnata in difesa, e con un uomo in meno, i sambucetesi tirano fuori un guizzo d’orgoglio, e si affacciano con più insistenza dalle parti di Di Giuseppe.
Allo stesso tempo devono però fare i conti con le pericolose ripartenze del Montorio 88, che spesso trova spazi aperti dovuti sia al Sambuceto sbilanciato alla ricerca del gol del pari, che alla superiorità numerica in campo.
Il risultato non si schioda però dall’1 a 0 e, dopo 4 minuti di recupero, il triplice fischio del direttore di gara Di Cicco di Lanciano sancisce la salvezza del Montorio 88.
Dopo un solo anno di Eccellenza, il Sambuceto Calcio ritorna invece in Promozione.
I viola, durante tutto il corso di una stagione travagliata, non hanno di certo demeritato, dimostrando in diverse occasioni di poter meritare il massimo campionato regionale.
Con ogni probabilità, sulla retrocessione viola pesano lo scotto di aver disputato l’Eccellenza per la prima volta dopo 22 anni, e qualche punticino lasciato per strada durante la regular season, che avrebbe di sicuro evitato l’appendice e la “lotteria” dei playout.
Per quanto riguarda il Montorio 88, onore al merito dei gialloneri che, dopo aver condannato la Torrese in semifinale, riescono a conservare la categoria nonostante il vantaggio potenziale del Sambuceto, dovuto alla migliore posizione in classifica della compagine teatina.
Qui di seguito il tabellino dell’incontro:
SAMBUCETO CALCIO – MONTORIO 88 0-1
SAMBUCETO CALCIO: D’Ettorre, Alberico, Zaccagnini, Bucceroni, Silvaggi (22′ st Ciampoli), Battista, Proterra (17′ st Corneli), Rossodivita, De Matteis, Beniamino, Petito.
A disposizione: Rybel, Toracchio, Di Mascio, Camperchioli, Giangiacomo.
Allenatore: Daniele Centofanti
MONTORIO 88: Di Giuseppe, D’Orazio, Testoni, Durante, Di Giulio, Marano, Islamovski, Di Massimo, Ridolfi (32′ st Galvez), Pierleoni, Gizzi.
A disposizione: Angelozzi, Di Francesco, Napolitani, Di Stefano, Di Gennaro, Fragassi.
Allenatore: Edmondo De Amicis
Arbitro: Di Cicco (Lanciano)
Rete: 36′ pt Durante
Ammoniti: Battista, Rossodivita, Petito, Alberico (S)
Espulso: Petito per somma di ammonizioni
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…