Buona la prima per il Pescara di Massimo Oddo che nella finale di andata dei playoff di serie B batte con 2 gol di Benali e del solito Lapadula batte la resistenza del Trapani dell’ex Serse Cosmi. In vista della gara di ritorno, che si disputerà giovedì in Sicilia, dunque i biancazzurri mettono in cascina un ottimo risultato.
In uno stadio Adriatico-Cornacchia gremito in ogni ordine di posto, gli oltre ventimila tifosi possono sognare il ritorno in serie A a distanza di due anni dall’ultima volta.
I primi minuti della partita sono di studio, con entrambe le formazioni in campo che preferiscono prendere le misure piuttosto che aggredire l’avversario.
Il primo a doversi sporcare i guantoni è Fiorillo che blocca un debole colpo di testa di Petkovic. Ma la prima ghiotta occasione è del Pescara con una girata di testa di Campagnaro ribattuto da Nicolas sui piedi di Lapadula che a due passi dalla porta non riesce a controllare finalizzando in rete.
Al 12′ una punizione di Caprari sfiora il palo, al 14′ ancora Caprari impegna Nicolas. I biancazzurri fanno salire i giri del motore e aumentano la pressione. Al 18′ un rapace Lapadula gira di prima intenzione in porta ma l’estremo siciliano trova il riflesso giusto.
Al 28′ la svolta della finale di andata: Scozzarella prima rimedia un’ammonizione per un fallo su Torreira, subito dopo, innervosito dalla squalifica che sarebbe scattata per il ritorno, scaglia via il pallone e si becca il rosso. Trapani in dieci.
La prima occasione con il vantaggio numerico arriva al 35′ con Lapadula che si gira bene in area di rigore ma non trova la giusta potenza di tiro per perforare Nicolas.
Pronti-via e nel secondo tempo dopo un minuto arriva il vantaggio dei biancazzurri: Nicolas prima salva su Verre e poi deve inchinarsi a Benali che da centro area infila la porta del Trapani. Trovato il gol il Pescara è come un toro che vede il drappo rosso e continua ad attaccare a testa bassa. Al 5′ Nicolas anticipa di un soffio Lapadula pronto a far gol.
Al 26′ Lapadula trova il 30esimo centro in campionato e il gol del raddoppio con una delle sue classiche azioni personali all’interno dell’area di rigore: salta il difensore, punta la porta e trafigge inesorabilmente Nicolas. La partita si chiude qui, ora resta solo da concentrarsi sulla gara di ritorno per conquistare la promozione in terra siciliana. Esplode la festa dei tifosi biancazzurri che vedono il sogno sempre più vicino a diventare realtà.
TABELLINO
PESCARA: Fiorillo, Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi, Memushaj (Verde), Torreira, Verre (Selasi), Benali, Caprari (Mitrita), Lapadula.
A disposizione: Aresti, Bruno, Pasquato, Zuparic, Vitturini, Cappelluzzo
Allenatore: Massimo Oddo.
TRAPANI: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato, Coronado (Barillà), Petkovic (De Cenco).
A disposizione: Fulignati, Daì, Camigliano, Ciaramitaro, Barillá, Montalto, Torregrossa, Citro, De Cenco..
Allenatore: Serse Cosmi.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Reti: Benali, Lapadula
Ammoniti: Perticone, Nizzetto, Lapadula, Memushaj, Eramo, Pagliarulo,
Espulso: Scozzarella
Recupero: 2′, 4′.