Appuntamento con il grande nuoto questo fine settimana alla piscina olimpionica delle Naiadi.
Sabato 4 e domenica 5 luglio è infatti in programma la prima edizione dell’evento Naiadi Swim Cup.
Nello specifico si tratta di un meeting internazionale che vedrà in vasca atleti provenienti dall’Italia e da varie parti del mondo.
AGGIORNAMENTO: Il resoconto del meeting e i risultati delle gare sono disponibili cliccando su QUESTO LINK
Tra tutti, solo per citare un nome, spicca la presenza di Chad Le Clos, nuotatore sudafricano campione del mondo dei 100 e 200 farfalla, e medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Londra, giovane talento puro del nuoto mondiale a soli 23 anni.
Come specificato da Antonio Pagliaro, presidente di Sport Academy Le Naiadi, società che ha organizzato l’evento, e da Aurelio Minini, del comitato organizzativo del meeting, all’appuntamento prenderanno parte, tra gli altri, atleti del Sudafrica e della Bielorussia, oltre a circa 40 società sportive provenienti da tutta Italia.
E proprio per quanto riguarda la partecipazione sudafricana, oltre alla prestigiosa partecipazione di Le Clos, in vasca scenderanno anche gli atleti della Nazionale A e di quella giovanile del Paese africano.
«L’idea è quella di sfruttare anche il mese di luglio dopo il meeting “lungo” di giugno a livello nazionale», spiega Minini, «Quello del 4 e 5 luglio è un format diverso rispetto a quelli standard di tre giorni, perché si sviluppa sulla metà del tempo, con un giorno e mezzo di gare. Si tratta della dell’esordio per la Naiadi Swim Cup, sperando che questa edizione sia la prima di una lunga serie».
Per il presidente Pagliaro, «questo evento rappresenta un’ulteriore occasione per Le Naiadi di avere una certa visibilità a livello nazionale e internazionale. Le gare si svolgeranno in una vasca olimpionica veloce di un impianto storico, presente sul territorio dall’ormai lontano 1969, e recentemente ristrutturato in occasione dei Giochi del Mediterraneo».
Pochi dubbi sul fatto che si tratti di un impianto all’avanguardia, come testimoniano anche le prestigiose presenze degli ultimi tempi: «L’impianto delle Naiadi ha ospitato anche altre nazionali, come quella di pallanuoto che è stata qui a fine maggio scorso, e per molti atleti rappresenta un posto ideale anche a livello climatico, essendo a 100 metri dal mare».
Qui di seguito, in dettaglio, il programma delle gare che si svilupperanno in tre fasi: pomeriggio di sabato e mattina e pomeriggio di domenica:
sabato 4 luglio
Pomeriggio
- 14:30 riscaldamento
- 15:30 inizio gare:
-400 stile libero femminile e maschile
-50 stile libero femminile e maschile
-200 misti femminile e maschile
-50 farfalla femminile e maschile
-200 dorso femminile e maschile
domenica 5 luglio
Mattina
- 08:30 riscaldamento
- 09:30 inizio gare:
-50 rana femminile e maschile
-200 stile libero femminile e maschile
-200 farfalla femminile e maschile
-100 dorso femminile e maschile
Pomeriggio
- 14:00 riscaldamento
- 15:00 inizio gare:
-100 stile libero femminile e maschile
-100 farfalla femminile e maschile
-100 rana femminile e maschile
-50 dorso femminile e maschile
-staffetta 4×50 misti