Il ventottesimo campionato italiano giovanile di scacchi, riservato agli under 16, si svolgerà a Montesilvano dal 28 giugno al 5 luglio. Il campionato è un evento ufficiale della Federazione Scacchistica Nazionale ed è la più importante manifestazione del panorama scacchistico annuale italiano sia dal punto di vista tecnico, vista la partecipazione di tutti i più giovani talenti dello scacchismo nazionale, che dal punto di vista logistico vista la grande partecipazione sia di giocatori (oltre 700) che di accompagnatori.
Infatti, per la settimana dal 28 giugno al 5 luglio, è previsto l’arrivo a Montesilvano di oltre 700 giocatori e di circa 1500 accompagnatori, per un totale di 2200 persone.
Antonio Maestri, uno degli organizzatori, spiega alcuni dettagli dell’evento:
«Tante le iniziative collaterali tra queste, la “Montesilvano card” che agevolerà partecipanti e accompagnatori e porterà lavoro alle strutture commerciali locali abbinate, il laboratorio scacchistico dei cruciverba, il quiz giornaliero, il concorso “Vinci il Tuo Soggiorno”». Inoltre, nella giornata del 30 giugno ci sarà l’annullo filatelico “ad hoc” alla presenza della direttrice di filiale di Pescara di Poste Italiane Angela Rosa Zappacosta».
Soddisfatto il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno:
«Il campionato giovanile nazionale di Scacchi si presenta con un programma ricco e ambizioso. Si tratta di un’opportunità di grande importanza per la città di Montesilvano e per l’intera regione. Dal primo contatto che abbiamo avuto con l’organizzazione, già a settembre 2014, ci siamo impegnati affinché questa manifestazione non sia episodica ma possa divenire un appuntamento istituzionale per la città. Siamo convinti che ogni luogo deve avere una sua identità culturale, sociale e sportiva e questo evento si muove esattamente in questa direzione».