È l’austriaco Paul Reitmayr ad aggiudicarsi l’IronMan 2015, disputato oggi, domenica 14 giugno, per la quinta consecutiva a Pescara e già confermato anche per il prossimo anno.
Reitmayr ha chiuso l’impegnativa prova di triathlon (1,9 chilometri di nuoto, 90 chilometri di ciclismo e 21,1 chilometri di corsa) in 4 ore 5 minuti e 8 secondi, dietro di lui ben tre italiani: Alberto Casadei (4 ore 6′ e 38”), Domenico Passuello (4 ore 9′ e 58”) e l’idolo di casa Jonathan Ciavattella che in 4 ore 12 minuti e 40 secondi chiude appena fuori dal podio.
Poi al quinto posto chiude lo spagnolo Xavier Torrades e al sesto l’aquilano, sempre presente, Luca De Paolis. In settima posizione il pescarese Simone Mantolini seguito dagli altri due professionisti in gara, Emanuele Ciotti e l’olandese Remmert Wielinga. Assenti dell’ultima ora invece due dei favoriti della vigilia: il tedesco Johannes Moldan e l’austriaco Thomas Steger.
Il primo a uscire dall’acqua dopo la prova del nuoto era stato Ivan Risti che aveva coperto la frazione di nuoto in soli 24 minuti e 46 secondi. Risti ha poi chiuso solo al decimo posto. Ritiro in corsa quello del brittanico Ritchie Nicholls dato tra i favoriti ma subito ritirato dopo il nuoto.
Tra i non professionisti ottima prova di Marco Dalla Venezia che chiude al sesto posto assoluto e con 23 minuti e 14 secondi ed è stato, in assoluto, il più veloce della prova di nuoto.
Da segnalare come il miglior tempo in assoluto sia stato fatto registrare dalla staffetta pescarese Fit Program Iron Cocco Team che ha chiuso le tre frazioni in 4 ore, 3 minuti e 49 secondi.
A vincere la competizione riservata alle donne è stata la brittanica Vanessa Raw, davanti all’austriaca Lisa Huetthaler e l’ungherese Erika Csomor.
Per tutti i dettagli sull’ordine d’arrivo di IronMan, cliccate su QUESTO LINK