Importante riconoscimento a L’Aquila per la Folgore Sambuceto, premiata come Scuola Calcio Qualificata Figc. Il presidente del Settore Giovanile Crisci: «Speriamo sia un trampolino per il futuro»
Domenica scorsa, in uno stadio Fattori “bagnato” da una pioggia battente, è giunto un importante riconoscimento per la Folgore Sambuceto, che ha ricevuto ufficialmente il premio di Scuola Calcio Qualificata dalla Figc per la stagione 2013-2014.
La cerimonia di consegna della relativa targa si è svolta durante la XXIV edizione della Giornata del Calcio Giovanile Abruzzese organizzata dalla Federazione.
A consegnare il premio al presidente del settore giovanile viola Alfio Crisci, il Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile Scolastico Figc, Emidio Sabatini, e Antonio Di Musciano, Responsabile Tecnico Attività di Base.
L’ambito riconoscimento per la stagione 2013-14 è stato assegnato, in tutto l’Abruzzo, solamente a 11 società, tra le quali spicca, come detto, anche la Folgore Sambuceto.
E a sottolineare il valore del premio appena ricevuto giungono le parole del presidente Crisci, che ha ritirato la targa celebrativa a nome di tutta la compagine sambucetese: «È un riconoscimento molto importante che ci gratifica tantissimo. Questo perché non è da tutti essere riconosciuti come Scuola Calcio Qualificata della Federazione».
Per il presidente del Settore giovanile viola il premio appena conseguito si inserisce inoltre in un contesto più ampio di crescita dell’intera scuola della Folgore, con un progetto avviato negli ultimi anni, e che quindi sta cominciando a dare i suoi frutti: «Lo ritengo una gratificazione per il lavoro fatto e che ci ricompensa dei grandi sforzi, non soltanto economici, profusi nel corso di questi ultimi anni. Il riconoscimento si inserisce quindi nell’ottica della creazione di una scuola calcio “d’elite” a Sambuceto, per la quale stiamo lavorando da diverso tempo, tramite una specifica programmazione avviata da due anni a questa parte».
Sui meriti di questa affermazione a livello regionale, Alfio Crisci ha dei ringraziamenti “speciali” da fare: «Vorrei ringraziare in maniera particolare colui che fino allo scorso anno ci ha seguiti come direttore sportivo del settore giovanile, Giancarlo Giannandrea. Egli ci ha infatti dato questa grande opportunità e ha contribuito tantissimo affinché fossimo premiati. Per quanto riguarda invece i meriti, credo che vadano suddivisi in maniera equa tra la nostra segreteria, i mister, i ragazzi e tutto lo staff. È un premio che meritano tutti, e se lo abbiamo acquisito vuol dire che il loro contributo è stato fondamentale».
Il presidente è inoltre già proiettato verso il futuro, e quando gli si chiede quali siano le aspettative connesse al riconoscimento di Scuola Calcio Qualificata Figc, non ha difficoltà ad annunciare: «Mi auguro che possa essere un trampolino di lancio per l’annata che si avvia alla conclusione, e che allo stesso tempo rappresenti solamente il punto di inizio delle soddisfazioni che giungeranno anche nella stagione 2015-2016 che si preannuncia molto ambiziosa, e per la quale abbiamo in serbo grandi novità».