Search

Filippide Montesilvano, da leggenda a realtà: passione per lo sport e divertimento

Un nome leggendario per un’associazione sportiva in continua espansione. La Filippide Montesilvano è infatti una realtà molto promettente nel panorama podistico del pescarese.
Sin dal suo atto di nascita, in pieno inverno del 2009, la Filippide ha avuto uno sviluppo costante, perseguendo da sempre due obiettivi principali: la passione per lo sport, e la propensione allo stare insieme e al divertimento.

Sono proprio questi i due pilastri fondamentali che hanno unito, poco più di sei anni fa, dieci amici, nella creazione della nuova associazione sportiva.
Alessandro Marcucci, Antonio Petrucci, Gianni Fargione, Giordano Di Marco, Marco Da Fermo, Marco Incarnato, Paolo Romano, Pino Capanna, Ruggero D’Anastasio e infine Vincenzo Petrucci, l’attuale presidente, sono gli artefici della nascita della Filippide.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel corso degli anni, come accennato, l’associazione si è ampliata e sviluppata, e oggi può contare su un numero di atleti che sfiora quasi il centinaio di unità.

Durante il corso dell’anno l’associazione è sempre in prima linea nella partecipazione alle gare della Fidal, e con i propri atleti prende pertanto parte agli appuntamenti a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

A tal proposito basti pensare che la Filippide, solamente nel corso del 2014, ha presenziato a ben 152 manifestazioni sportive, riuscendo anche a ottenere buoni risultati a livello agonistico.
Tra le iniziative notevoli organizzate dall’associazione, spicca ad esempio l’evento denominato “Corri con il futuro“, una manifestazione sportiva dedicata alle categorie giovanili, nella quale si cerca di puntare proprio sui più piccoli, cercando di condensare insieme sport, gioco e festa.

L’evento in questione, a cadenza annuale, nel corso del tempo ha sempre avuto un discreto successo di adesioni e partecipazione attiva, ed è ormai diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che amano lo sport sano e divertente: quest’anno si celebra infatti la quinta edizione di Corri con il futuro.

Attività agonistica e non solo quindi, per un calendario di appuntamenti nel quale non mancano anche gli eventi ludici e ricreativi e i momenti di aggregazione, dedicati principalmente allo stare insieme e al condividere le proprie esperienze.
Al termine di ogni anno sportivo la Filippide stila anche un’apposita graduatoria “interna” in base ai risultati ottenuti in stagione dai propri iscritti, e premia pertanto l’atleta dell’anno con una speciale cerimonia celebrativa.