Search

Civitella Sicurezza Pro: un paese di 1.900 abitanti al campionato nazionale di calcio a 5

Quattordici anni di vita per un progetto che ha davvero dell’incredibile: portare la squadra di calcio a 5 di Civitella Casanova, un paese di circa 1.900 abitanti, a disputare il campionato nazionale di Serie B.
Questo, in estrema sintesi, è il sogno che si è appena realizzato per l’Asd Civitella Sicurezza Pro.

La società è infatti nata nella stagione 2001-2002 cullando sempre questo sogno.
E, nel breve volgere degli ultimi quattro anni, il sogno è divenuto realtà.
Partita dalla serie D, l’ascesa verso la B ha avuto la sua prima accelerata nel 2011, quando la squadra del presidente onorario Recchia ha centrato il primo storico “triplete”: vittoria del campionato di C2, trionfo nella Coppa Italia regionale di categoria, e trionfo nella Supercoppa; quest’ultima disputata, tra l’altro, contro una formazione di categoria superiore (C1).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’anno successivo (2011-2012), il primo in C1, è terminato con il terzo posto in campionato e la sconfitta nella finale regionale dei playoff.
Poi, nei due campionati successivi, il Civitella Sicurezza Pro ha centrato due secondi posti, conditi però dalla conquista della Coppa Italia di C1 e dall’essere stati portabandiera dell’Abruzzo nella fase nazionale.

Un andamento in crescendo, quindi, con lievi ma sostanziali miglioramenti nei risultati anno dopo anno, fino all’approdo in B avvenuto proprio nella stagione 2014-2015.
Il tutto si è tramutato in realtà grazie all’ottimo lavoro svolto da giocatori e tecnici, come il mister Ugo Morgione e il preparatore atletico Domenico Laterza, ma anche grazie alla proficua collaborazione della societa, composta, oltre che dal presidente onorario Augusto Recchia, da Enzo Papalinetti, Nicola Fuschi, Morena Colaiocco, Alessandro Di Luzio, Luca Marchionne e Dino Berardi.

Inoltre, alcuni dei protagonisti in campo della “cavalcata” di quest’anno sono dei talenti nati e cresciuti “in casa”.
I fuoriquota Sablone, Iannelli e Perinetti sono infatti proprio di Civitella Casanova.
Dai campioni “autoctoni”, a quelli provenienti dall’altra parte del mondo, perché il Civitella Sicurezza Pro annovera anche, tra le sue file, il brasiliano Ricardo Tutilo.

Dal 2011, inoltre, la società ha avviato una scuola calcio dedicata esclusivamente al calcio a 5, con oltre 30 iscritti suddivisi tra le categorie Pulcini e Giovanissimi.
Analizzando in dettaglio la rosa del Civitella Sicurezza Pro, troviamo il portiere Dario Dell’Oso, capitano della squadra, che nel 2011, come secondo di una leggenda come Mammarella in Serie A con il Montesilvano, ha conquistato la Champions League (unica squadra in Italia ad aver alzato quella coppa).

Gli altri estremi difensori sono Giuseppe Pietrovito, fuoriquota classe 1997, Alessandro Sablone, anch’egli fuoriquota del 1996, e Andrea D’Onofrio.
Il difensore centrale è invece Francesco Cornacchia, ex Cus Chieti in A2.
Alessandro Bonsignore, universale, è il bomber a Civitella, con la bellezza di 66 reti messe a segno in questa stagione.

Il laterale Andrea Dell’Oso, fratello del portiere Dario, vanta invece esperienze a Civitanova e Loreto Aprutino in Serie B.
Scorrendo sempre la “magica” rosa di quest’anno, troviamo i pivot: Stefano Savini, Massimo Mammarella, e il fuoriquota Alessandro Perinetti; i laterali: Fabio Cirillo, Ricardo Tutilo, Carlo Chiavaroli, Francesco Di Girolamo, Camillo D’Onofrio, il fuoriquota Luca Iannelli e il laterale offensivo Silvio Colombaro.