Salvata l’edizione 2016 del Trofeo Matteotti, che si correrà regolarmente domenica 17 luglio, l’Unione Ciclistica Fernando Perna per l’anno prossimo rilancia e punta a ospitare, in occasione della settantesima edizione, il Campionato Italiano su strada di ciclismo.
A rivelare questa intenzione è stato il patron Renato Ricci nel corso della presentazione dell’attuale edizione, facendo però un richiamo a tutte le istituzioni e a chi volesse sostenere l’iniziativa a lavorare per tempo a questo obiettivo e non aspettare come accaduto quest’anno l”ultimo mese.
«Quest’anno», dice Ricci, «abbiamo dovuto annullare la classica di ciclismo a fine maggio e solo dopo questa decisione si è scatenato il mondo e in primis il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso. Ora però potremmo ospitare il Campionato Italiano il prossimo anno, per questa ragione da dopo il Matteotti, da lunedì 18 luglio, chiederemo a tutti che cosa si ha voglia di fare per portare questa manifestazione a Pescara. È l’unica gara rimasta nel centro sud e in una città di 200mila abitanti. Le cose si possono e si devono programmare per tempo, non in 2 settimane. Avremo ore di diretta sulla Rai e sarà una pubblicità per tutta la Regione. Il Matteotti è di tutti e spero di cedere al più presto la mia poltrona e godermi la gara solo come sponsor».
L’ultima volta che il Trofeo Matteotti valse per il Campionato Italiano fu nel 1995 quando a vincere il tricolore fu Gianni Bugno. L’Unione Ciclistica Fernando Perna chiederà ufficialmente a settembre di ospitare la competizione.