L’Amatori Basket Pescara non riesce a far valere il fattore campo e così anche il derby contro la We’Re Ortona porta una sconfitta dopo quella rimediata domenica scorsa a Campli.
Ortona vince al PalaElettra con il punteggio finale di 76-83 fermando a quattro i successi interni consecutivi della formazione guidata da coach Salvemini. Ortona scavalca l’Amatori in classifica portandosi a quota 16.
L?Amatori scende in campo con il quintetto base: con il rientrante Polonara ad affiancare Rajola, Pepe, Marco Timperi e Di Donato mentre la We’Re risponde con Diomede in cabina di regia, affiancato da Gialloreto, Brown, Di Carmine e Martone.
Dai nastri di partenza escono meglio gli ortonesi che vanno avanti 5-11, ma l’Amatori replica con 6-0 e sorpassa con la tripla di Rajola. La seconda frazione resta in equilibrio e si chiude con il vantaggio ospite 40-46. Nella terza frazione i biancorossi riescono a portarsi fino al meno 1 sul 56-57, ma la We’Re chiude 63-69. Nell’ultimo quarto Ortona ricaccia indietro i tentativi di recupero dell’Amatori e porta a casa la vittoria.
Un passo indietro rispetto alle uscite recenti, soprattutto a livello difensivo: gli 83 punti concessi alla formazione ortonese stridono infatti con l’ottimo ruolino portato avanti fin qui, con Rajola e compagni che nelle sette vittorie stagionali non ne avevano mai concessi più di 63 all’avversaria di turno. La We’Re si è inoltre esibita in un’ottima prova corale, trovando buone percentuali soprattutto in area e salendo di tono nel finale anche nella propria metà-campo. Archiviata la seconda sconfitta di fila, per il sodalizio del presidente Di Fabio l’attenzione è già rivolta al prossimo impegno: il calendario non concede tregua proponendo un altro impegno molto difficile sul parquet di Falconara, anch’essa pretendente ai primissimi posti di classifica, ma con voglia di riscattarsi e tornare al successo.
«Dire che abbiamo giocato una partita al contrario sarebbe riduttivo», dice coach Giorgio Salvemini, «siamo stati sodomizzati dentro l’area, ed è la seconda volta in cui succede: abbiamo prodotto con tre giocatori in doppia cifra tutti sul perimetro, e così diventa facile giocarsi contro: oggi siamo stati oggettivamente iper-prevedibili, e non ha funzionato per niente la difesa avendo concesso quasi 20 punti in più della nostra media».
IL TABELLINO
AMATORI PESCARA-WE’RE BASKET ORTONA 76-83 (22-22; 40-46; 63-69)
PESCARA: Pepe 25, Rajola 26, Di Donato 2, Polonara 2, Mar.Timperi 10, De Vincenzo 7, Bini 4, Di Fonzo, Tabbi, Mat.Timperi ne. Coach: Salvemini.
ORTONA: Di Carmine 14, Gialloreto 15, Brown 16, Martone 8, Diomede 8, Musso 6, Agostinone ne, Leo 14, Martelli 2, Comignani. Coach: Sorgentone.
Tiri da 2: Pescara 15/34 (44%), Ortona 22/39 (58%).
Tiri da 3: Pescara 8/32 (25%), Ortona 7/20 (35%).
Tiri liberi: Pescara 22/23 (95%), Ortona 16/18 (88%).
Rimbalzi: Pescara 36 (23+13, Polonara 12), Ortona 34 (28+6, Musso 7).
Assist: Pescara 8 (Pepe 2), Ortona 19 (Gialloreto e Diomede 5).
Palle perse: Pescara 18 (Rajola 5), Ortona 19 (Leo 5).
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…