Search

Amatori Basket Pescara: territorialità e settore giovanile, la sinergia vincente

Quasi quarant’anni di storia costellati da successi e soddisfazioni in ogni categoria: l’Amatori Basket Pescara è infatti una vera e propria fucina di talenti “fatti in casa”, ed è anche la dimostrazione pratica di ciò che significa programmare e portare avanti un progetto ben preciso.
I principi fondamentali dell’Amatori, dal 1976 realtà costante nel panorama cestistico del capoluogo adriatico, sono abbastanza chiari e lineari: la società ha infatti deciso di puntare sin da subito sulla “territorialità” e sul proprio “settore giovanile”.

Per vedere la Galleria di Foto dell’Amatori Basket Pescara, clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

amatori basket pescara

Un connubio, quest’ultimo, che nel corso degli anni ha dato i propri frutti, con l’approdo di diversi giocatori cresciuti nel vivaio in compagini di serie A, B e C, e nelle rappresentative nazionali giovanili.
E anche all’interno della stessa Amatori, la sinergia creatasi ha permesso di creare un vasto bacino d’utenza; basti pensare che quest’anno il vivaio consta di circa 150 ragazzi, e che dei 12 elementi che compongono il roster della prima squadra, 9 provengono da Pescara e dintorni, e 8 sono stati “forgiati” proprio nel settore giovanile di casa.

La prima squadra pescarese, approdata in Serie B nella stagione 2010-2011, sta ottenendo risultati in crescendo nel corso delle stagioni.
Il relativo andamento dei quattro anni di B consecutivi dell’Amatori Pescara ha visto gli adriatici conquistare una salvezza tranquilla nel primo campionato; il secondo si è concluso ai quarti di finale playoff, nel terzo semifinale playoff e final four di Coppa Italia, e quest’anno di nuovo semifinali playoff e quarto posto assoluto.
I successi della prima squadra di quest’anno si aggiungono pertanto a quello dell’Under 19, laureatasi campione regionale, e alla formazione Under 13, giunta alle Finali Nazionali di Join the Game 3 contro 3.

Gli aspetti prettamente sportivi curati nei minimi dettagli dalla società cestistica non prescindono però dall’impegno legato alla solidarietà.
L’Amatori infatti da diversi anni collabora con l’Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici), come dimostra anche la presenza del logo dell’associazione sulle casacche di gioco della squadra.

Da oltre 16 anni alla guida dell’Amatori, nel ruolo di presidente, vi è Luca D’Onofrio (precisamente dal 1998, anno in cui subentrò in carica a Fabrizio Cicconetti).
L’organigramma societario è poi completato dai due vicepresidenti Carlo Di Fabio e Fabrizio Toro, e dai dirigenti Alessandro Bedeschini Bucci, Lorenzo Chiacchiaretta, Fabrizio Cicconetti, Roberto Cicconetti, Roberto Colarossi, Mario Fortarezza e Paolo Losavio.
Le altre figure presenti nella compagine sono: Giacomo Filippelli (marketing), Carlo Ponziani (rapporti con gli Enti Pubblici), e Alessandro Bedeschini Bucci e Paolo Toro che si occupano dell’ufficio stampa.

Passando invece agli aspetti prettamente tecnici, lo staff è composto dal ds Antonello Giordano, dal Capo allenatore e Coordinatore staff tecnico, Giorgio Salvemini, e dagli allenatori Marco Scorrano (assistant coach), Luigi Di Nallo, Renato Porretti, Francesco Paci e Alessandro Bartoccini.
Completano lo staff Mario Brandolini (preparatore atletico), Simone Colarossi (fisioterapista), Roberto Colarossi (medico sociale), e Giancarlo Di Marco (nutrizionista).

Infine, ecco il roster che ha appena concluso la stagione 2014-2015 piazzandosi al quarto posto nel girone D della Serie B (nelle parentesi l’anno di nascita e il ruolo del singolo giocatore):

  • Simone Pepe (1993, play-guardia);
  • Stefano Rajola (1972, play);
  • Daniele Piscione (1991, play-guardia);
  • Alessio Di Carmine (1995, ala);
  • Cristian Di Fonzo (1998, play);
  • Pasquale De Martino (1991, guardia-ala);
  • Marco Timperi (1997, guardia-ala);
  • Emidio DI Donato (1992, ala);
  • Matteo Bini (1994, centro);
  • Valerio Polonara (1984, centro);
  • Matias Di Marco (1989, centro);
  • Simone Battaglia (1997, centro).


TAG