Da qualche giorno è giunta anche l’ufficialità: la stagione 2019-2020 per gli Allievi del Sambuceto di mister Alessandro Sgarra è stata una vera e propria cavalcata trionfale.
L’accesso dei giovani viola al campionato regionale è stato a dir poco memorabile, e a delinearne i contorni da record sono direttamente i numeri:
Al punteggio pieno, all’attacco molto prolifico e alla difesa pressoché impenetrabile si aggiunge anche una vera e propria “ciliegina” a suggellare il tutto: la conquista della Coppa disciplina (riconoscimento ottenuto anche dalla Juniores viola, mentre la prima squadra del Sambuceto, in Eccellenza, è giunta al secondo posto).
Ovviamente entusiasta dell’ottimo risultato ottenuto mister Sgarra, il quale svela anche un particolare: «Non me lo aspettavo assolutamente all’inizio. Non eravamo partiti come la squadra che potesse vincere il campionato. Sul campo, però, ci siamo mostrati più forti di tutti. Significa che abbiamo lavorato bene sia con la Scuola Calcio che con il Settore giovanile. Insieme a Stefano Di Russo abbiamo iniziato una programmazione già tre ani fa quando sono arrivato a Sambuceto, e abbiamo cercato anche di cambiare la mentalità anche in campo».
E la Coppa Disciplina conquistata si inserisce proprio in quest’ultimo contesto, nel quale le vittorie ottenute sul campo vengono affiancate anche da valori importanti, come ci tiene a sottolineare lo stesso tecnico e responsabile della Scuola Calcio viola: «Certo, la Coppa Disciplina rappresenta la sportività di saper accettare le decisioni dell’arbitro, e gli avversari».
Ovviamente confermato alla guida degli Allievi Regionali anche per la prossima stagione, mister Sgarra è pronto ad affrontare questa nuova avventura, e a spiegare alcuni risvolti positivi per gli stessi ragazzi viola: «Il frutto della stagione appena fatta si vedrà anche nell’ambito della prima squadra. Quattro o cinque ragazzi entreranno infatti in orbita prima squadra. Per quanto riguarda il prossimo anno, abbiamo un buon gruppo 2004. Entreremo nei Regionali e cercheremo di fare una splendida annata così come avvenuto quest’anno, ma ovviamente siamo ben consci del fatto che sarà molto più difficile. L’obiettivo primario che ci poniamo è quello di creare una base solida a Sambuceto, a partire dalla Scuola Calcio».
Di seguito l’elenco degli artefici della straordinaria stagione degli Allievi provinciali del Sambuceto Calcio.
Rosa Allievi Provinciali Sambuceto Calcio 2019-2020 (in ordine alfabetico):
Staff Allievi Sambuceto Calcio 2019-2020:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…