L’associazione Novissi nasce nel 2006, da un’idea di più ragazzi che avevano un’ideale comune, quello di sostenere l’infanzia dei bambini meno fortunati. La onlus promuove e tutela i diritti dei bambini in Italia e in tutto il mondo, aiutandoli a migliorare le loro condizioni di vita. «Il nostro primo progetto di collaborazione si è svolto in Africa, dove abbiamo aiutato un prete togolese a costruire una casa dell’infanzia per orfani», dice il presidente Gaetano, «Da lì sono nati più progetti ed il tutto ci è servito per creare una sinergia con altri ragazzi di Pescara».
Al momento l’associazione sta portando avanti diverse iniziative, in Togo e in Mali: esiste infatti un progetto agricoltura per quanto riguarda il Togo, volto al sostegno di un orfanotrofio che è stato costruito dalla onlus con l’aiuto di molti abruzzesi e non, mentre in Mali l’associazione sostiene un orfanotrofio di 250 bambini.
Gli stessi progetti vengono portati avanti anche in Italia per ciò che concerne bambini con necessità economiche. La Novissi ha una struttura che si trova in Viale Bovio, 446 e che funge da ritrovo didattico con attività di doposcuola, laboratori creativi e linguistici per i più piccoli oltre a consulenze professionali per le famiglie: psicologica, legale, pediatrica, sociologica, igiene dentale, baby sitter a domicilio. Da metà giugno partirà una colonia estiva fino a fine agosto: «Tutte le nostre attività per l’infanzia», dice il presidente, «sono anche di integrazione, l’obiettivo è integrare persone che hanno reddito con quelle senza reddito».
Tra i progetti futuri dell’associazione, spiega il presidente, c’è quello di «aprire un centro infanzia Novissi in Italia a 360 gradi, con assistenza, banca del tempo, tutte attività mirate al sostegno dei bambini, principalmente per i bimbi senza reddito. In Togo vogliamo portare avanti il nostro progetto agricoltura, i cui proventi serviranno per l’auto sostentamento della struttura e in Mali vogliamo costruire un nuovo orfanotrofio, dove ci saranno principalmente bambini orfani di guerra.»
Per avere ulteriori info, contattare e sostenere l’associazione rivolgersi a:
Segreteria Tel. 3921357504
Presidente Tel. 3892427380
Sito: www.novissi.org
Mail: info@novissi.org
C.F.: 91084560688
c/c 73521213