Una serata per festeggiare i 15 anni dell’associazione A.M.I.C.O. (associazione malformazioni infantili chirurgiche onlus) insieme a coloro che fanno parte della stessa, ma soprattutto con chi sostiene l’associazione e le sue attività.
È quella che si è svolta il 30 giugno al lido del Carabiniere sul lungomare Nord, 140 tra le persone che supportano le iniziative di Amico. Un incontro dedicato agli amici che aiutano l’associazione.
Per le vedere le foto della serata all’interno della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:
Tra le finalità dell’associazione quella di rappresentare un sostegno per il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale, ma anche di essere un punto di riferimento per le famiglie di questi bambini affinché siano il più possibile supportate con l’obiettivo di farle sentire in un ambiente familiare, nonostante ci si ritrovi costretti a vivere la malattia dei bambini.
Proprio dal vissuto di genitori e famiglie nasce l’associazione Amico, di cui dal 2008 è presidente l’avvocato Marisa Auletta, che oggi conta circa 50 iscritti. L’Associazione A.M.I.C.O. è composta da genitori che hanno avuto l’esperienza di un figlio che ha subìto un intervento chirurgico, della disperazione che si prova attimi prima dell’operazione, della degenza lunga, interminabile, fatta di giorni sempre uguali e alla fine la felicità di tornare a casa. Ogni giorno nelle corsie del reparto sono presenti le volontarie dell’associazione riconoscibili dal loro camice tutto giallo. A formarle, per dare il giusto supporto e sostegno a chi ha bisogno, è una psicologa.
Queste le parole del presidente Marisa Auletta:
«Ci sono casi di semplici day hospital e altri che implicano ricoveri più lunghi di una settimana e anche oltre. Per chi viene da lontano cerchiamo di trovare un alloggio o di ospitarli, soprattutto quando ci troviamo di fronte a casi di famiglie indigenti. Poi a volte i bambini muoiono pure purtroppo, e per questo offriamo il supporto psicologico in quel forte momento di disagio. L’aspetto più difficile da affrontare è la paura di non sapere, ma dal momento che è chiaro quello che devi affrontare la paura svanisce. E nel reparto di Chirurgia Pediatrica sono davvero bravi. Poi se c’è da comprare un medicinale noi ci muoviamo, abbiamo climatizzato il reparto, realizzato sala medica e sala giochi, installato un acquario e acquistato un ecografo pediatrico».
Il reparto di Chirurgia Pediatrica, da circa 30 anni, è il centro di riferimento regionale (ma anche extraregionale) per patologie di interesse chirurgico in età pediatrica. Convenzionato con l’università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti è attualmente diretta da Pierluigi Lelli Chiesa. Vengono trattate patologie malformative, digestive, genito-urinarie e del sistema respiratorio, nonché le anomalie della parete addominale e le patologie tumorali; è possibile un approccio mini-invasivo laparoscopico nel trattamento di alcune di esse.
L’Associazione A.M.I.C.O., opera grazie al contributo gratuito e volontario dei fondatori, soci, sostenitori e simpatizzanti. Ma c’è sempre bisogno dell’aiuto e dell’impegno di altri volontari. Chi volesse collaborare può rivolgervi alll’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Pescara allo 085/4252676 o al 333/5898278 Altro metodo rapido ed efficace per sostenere le attività dell’associazione è quello di donare il 5×1000 indicando Associazione A.M.I.C.O., Codice Fiscale 91058980680.
Per visitare il sito dell’associazione: www.associazioneamico.net