Domani mattina alle 10:30, davanti al piazzale del Porto Allegro, il Lions consegnerà due cani guida a Valentina e Lorenzo due non vedenti entrambi di Montesilvano. I cani sono stati acquistati rispettavamente dai Clubs Lions della V Circoscrizione (Abruzzo) del Distretto 108A e dal Lions Club International di Montesilvano. A patrocinare l’iniziativa è il Comune di Montesilvano. Prima della consegna gli istruttori eseguiranno delle dimostrazioni con i cani all’interno di un percorso a ostacoli. La manifestazione, organizzata dal Lions Club di Montesilvano presieduto da Francesco Conti, vedrà tre addestratori e tre cani guida mostrare le loro abilità seguendo un percorso prestabilito.
Il Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi è stato fondato dai Lions italiani nel 1959. Si tratta di una ONLUS che ha come finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda autonome nelle attività quotidiane.
Nel Centro Addestramento di Limbiate, la più grande struttura con queste finalità, ogni anno circa 50 cani guida vengono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per un training di affiatamento.
«I cani guida rappresentano il fiore all’occhiello de Lions Club International», afferma il presidente Conti, per il primo anno abbiamo portato questo service anche a Montesilvano. Siamo molto felici di poter consegnare i cani guida».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…