“Il cane nella società”. Questo il nome del primo di una serie di incontri formativi organizzati dall’università del Sapere e del Tempo Libero e dall’associazione Strada Parco con la collaborazione della facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Teramo, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale Abruzzo e Molise e l’Ordine dei Medici Veterinari di Pescara, che hanno per tema generale “L’uomo, il cane, la città: una convivenza possibile”. Il primo appuntamento c’è domani pomeriggio, 16 maggio, alle ore 17 nella sala consiliare della Provincia di Pescara.
Tre le relazioni previste nell’incontro di domani: la prima, di Andrea Mazzatenda della facoltà di Medicina Veterinaria avrà come tema “Il rapporto uomo-cane nel corso dell’evoluzione”; la seconda della psicoterapeuta Annarita Frullini verterà su “Il ruolo del cane nelle attività assistenziali”; la terza e ultima, curata dalle sezioni cinofile di polizia, carabinieri e guardia di finanza avrà come oggetto “Il ruolo del cane nella lotta al crimine”.
Alla fine del dibattito, moderato da Mario Sorgentone, presidente dell’associazione Strada Parco e dell’università del Sapere e del Tempo Libero, le conclusioni saranno affidate a Pier Augusto Scapolo, preside della facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Teramo.