“Aiutali a uscirne” è il nome della campagna di sensibilizzazione che lancia la Lav, la Lega antivivisezione, che partirà sabato 5 marzo nelle piazze delle città italiane che ha come obiettivo quello di chiedere, con una petizione nazionale, la fine dei test delle sostanze di abuso come fumo, alcol e droghe condotti sugli animali.
Nonostante gli effetti dannosi di fumo, droghe e alcol sulla specie umana siano noti da decenni, infatti, in Italia queste sostanze d’abuso vengono ancora testate su topi e ratti, quasi sempre senza anestesia.
La Lav chiede il divieto definitivo di questi test crudeli e scientificamente infondati, anche nel rispetto del Decreto legislativo numero 26/2014 che prevede dal primo gennaio 2017 il bando all’uso di animali per effettuare i test sulle sostanze d’abuso.
Secondo la Lav, considerati i dati epidemiologici a disposizione e le investigazioni con metodi alternativi, la sperimentazione animale è un pretesto per testare presunti rimedi alle dipendenze con il solo risultato di arricchire le tasche di chi li produce, senza tutelare davvero chi abusa di fumo, alcol e droghe, in primo luogo i ragazzi e le categorie più deboli.
Questo il calendario dei 6 appuntamenti previsti a Pescara:
La Lav invita i cittadini a recarsi ai tavoli informativi dove sarà possibile acquistare le uova di Pasqua della Lav, in cioccolato fondente del commercio equo e solidale, grazie verrà sostenuto lo sviluppo di tecniche di ricerca innovative senza animali e creare nuovi posti di lavoro.
L’iniziativa della Lav gode del patrocinio morale dell’assessorato alla Tutela del Mondo Animale del Comune di Pescara.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…