Nel centro storico di Villanova è stata ripristinata la vecchia viabilità che prevede il senso di marcia sud-nord con l’obiettivo di agevolare gli automobilisti in entrata dalla strada Provinciale 602.
Della decisione, resa ufficiale dal sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni nei giorni scorsi, è soddisfatta il consigliere comunale Monica Ciuffi (Insieme per Cepagatti) che aveva segnalato la problematica relativa alla viabilità oltre un anno fa.
Queste le parole del consigliere comunale Monica Ciuffi:
«Il mio fattivo contributo è confermato anche dal comunicato stampa dell’amministrazione comunale che annuncia il sospirato provvedimento. Voglio ricordare che il 26 giugno 2014 avevo presentato un’interrogazione proprio per evidenziare le criticità e le inadeguatezze del nuovo piano sulla viabilità del territorio di Villanova che stava creando notevoli disagi e svantaggi ai residenti della zona: avevo pertanto invitato la governance comunale a ripristinare la vecchia percorribilità cittadina. Le problematiche, successivamente, si erano tradotte in una petizione nata su iniziativa popolare. Passato oltre un anno è stato indetto un incontro tecnico alla presenza dei consiglieri di maggioranza, sindaco e vice sindaco, al quale sono stata invitata a partecipare. La Giunta Rapattoni, con colpevole ritardo, si è accorta di quanto stava accadendo a Villanova e si è decisa a produrre una nuova proposta che mi è stata sottoposta proprio nel corso dell’incontro e che ricalcava quelle soluzioni che proponevo ormai da troppo tempo. Per questo l’ho sottoscritta con convinzione affinché si superassero gli oggettivi disagi a danno dei cittadini e si tornasse a una soluzione più funzionale ed efficace».