Netta presa di posizione di Sinistra Italiana sullo sgombero in via Ariosto a Montesilvano oggi, mercoledì 31 maggio.
Il segretario regionale di Si Abruzzo, Daniele Licheri, ha infatti espresso contrarietà e disappunto sulle operazioni messe in campo nella mattinata (guarda video, foto e dettagli QUI), definendo lo sgombero “una pagina orribile che mai avremmo voluto vedere”.
Nel mirino di Sinistra Italiana è finito principalmente il sindaco di Montesilvano, Maragno, reo, a loro detta, di aver fatto eseguire lo sgombero senza prima trovare eventuali soluzioni alternative per le persone sgomberate:
Siamo allibiti che il sindaco non solo non si sia preoccupato del dove andranno ora le tante famiglie sgombrate in modo coatto ma addirittura rivendichi, con orgoglio, la paternità dell’operazione come amministrazione comunale.
Non mettiamo in dubbio che ci possano essere state delle situazioni di particolare criticità nello stabile, ma le ruspe non sono mai una soluzione. Vedere i mezzi comunali buttare indumenti, carozzine e oggetti personali come fossero immondizia è una pagina vergognosa per la nostra Regione. Da stanotte 200 persone , restati senza casa, saranno obbligati a dormire per strada.
Sulla vicenda Si ha dichiarato di voler chiedere sia un incontro con il prefetto (per discutere della gestione dell’emergenza sociale e abitativa), che un’interrogazione parlamentare (per chiarire quello che è stato definito come un “gravissimo episodio”).
Per Sinistra Italiana non si sarebbe dovuta utilizzare la misura dello sgombero, poiché
la politica doveva trovare prima una soluzione adeguata mettendo in sicurezza le famiglie che vivono li dando una sistemazione alternativa e a norma per i tanti e le tante che non intendono delinquere.
E sempre nelle parole del segretario Daniele Licheri, emerge un ulteriore attacco diretto sia al primo cittadino montesilvanese che all’amministrazione comunale:
Non si fa campagna elettorale sulla vita delle persone. Questo atto sembra più una volontà di Maragno di accontentare qualche mal di pancia all’interno della maggioranza, che pensiamo non debba essere risolta sulla pelle di uomini, donne e bambini. Sopratutto non vogliamo pensare che la fretta di sgombrare e di sigillare sia legato a qualche appetito di costruire nuove villette sul mare. Il sindaco e l’intera amministrazione sono degli irresponsabili e hanno abdicato ad una logica securitaria di guerra ai poveri e non alle povertà in piena continuità con le misure adottate recentemente in materia di immigrazione e sicurezza da Minniti e Orlando.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…