Sono pronti a dare battaglia e alla lotta in consiglio comunale pur di bloccare il passaggio della pista ciclabile Pescara-San Giovanni Teatino nei terreni di due aziende di strada Fosso Cavone, la Soget e la Vamar che sarebbero costrette alla chiusura con la conseguente perdita di circa 50 posti di lavoro.
Questa la posizione dei consiglieri comunali di Scegli Pescara-Lista Teodoro, Massimiliano Pignoli e Piernicola Teodoro che formulano 3 quesiti fondamentali per comprendere la reale utilità della pista ciclabile: chi ci passerà su quel tracciato? Per quale motivo dobbiamo realizzarla ovvero quale sarebbe l’utilità? E i 130 posti auto che si perderebbero in via Aldo Moro in che modo sarebbero recuperati?
«È una questione molto seria», dicono Teodoro e Pignoli, «noi non dobbiamo fare piaceri al Comune di San Giovanni Teatino. Questa pista è nata male e se continua così finirà anche peggio. Qual è l’utilità della pista ciclabile in quella zona? Bisogna riprendere la variante del primo progetto e far passare il tracciato sull’ex corridoio verde. Ci saranno le barricate sulla questione se non si risolve. Una pista costruita in quel modo, non collegata a nulla non servirà a niente».
Teodoro, presidente della commissione Lavori Pubblici segnala anche, dopo il sopralluogo della sua commissione e quella Viabilità e Grandi Infrastrutture, una difformità nel progetto: in via Aldo Moro non ci sarebbero i 3,50 metri minimi previsti dal codice della strada per il passaggio degli autobus, ma 2,90 metri dopo la realizzazione della pista e non bastano.
«Qual è il progetto dell’amministrazione comunale», chiede Teodoro, «per recuperare i 130 posti auto che si perderebbero in via Aldo Moro? Quelli relativi alla pista ciclabile sono problemi del Comune di San Giovanni Teatino e del suo sindaco, non nostri. Non sono d’accordo nell’andare a deturpare quella zona».
Inoltre Pignoli aggiunge: «Ma qualcuno ha studiato quale sarebbe l’utenza potenziale di quella pista ciclabile? In quanti la utilizzerebbero? O prima si fa e poi avremo una cattedrale nel deserto? Siamo pronti alle barricate con i residenti di via Aldo Moro e delle altre aree interessate».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…