Search

Nuova Pescara, la proposta di legge arriva in consiglio regionale

La proposta di legge del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Riccardo Mercante riguardante la costituzione della Nuova Pescara verrà inserita all’ordine del giorno del consiglio regionale.

Dunque a 17 mesi dal referendum, con il quale la maggioranza dei cittadini di Pescara, Montesilvano e Spoltore si espresse a favore della fusione dei 3 Comuni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Nell’assise consiliare», ricorda Mercante, «ciascun consigliere sarà chiamato ad esprimere il proprio voto, favorevole o contrario, alla nascita della Nuova Pescara rendendo chiaro il rispetto o meno della volontà di tutti quei cittadini abruzzesi che, lo scorso anno, hanno votato, compatti, per l’istituzione del nuovo Comune. Ove il consiglio si dovesse concludere senza l’approvazione della legge vorrà dire che questa maggioranza, in barba a tutte le più recenti disposizioni sulla spending review, elaborate per di più da un governo centrale di identica matrice politica, con l’esprimere parere contrario alla nascita della Nuova Pescara ha, contemporaneamente, detto no ai tagli sulla spesa pubblica dei tre Comuni, no alla riduzione di tasse e tributi per i cittadini, no all’implementazione dei servizi, no al risanamento dei bilanci comunali, no alla creazione di un polo metropolitano capace di competere con le grandi città della dorsale adriatica. Ma soprattutto no agli ingenti finanziamenti che lo Stato elargisce in caso di fusione di Comuni, soldi che potrebbero essere utilizzati a beneficio del territorio e della collettività».