Si chiama “Cent’anni di veleni” ed è il documentario realizzato dal Movimento 5 Stelle Abruzzo che è stato presentato ieri, sabato 18 novembre, all’auditorium Cianfarani di Chieti.
Il documentario che racconta la storia del polo chimico di Bussi sul Tirino e del disastro che, al momento della scoperta, fu definito dai media “la più grande discarica tossica d’Europa”.
Un racconto inedito, anche grazie all’intervista esclusiva al geologo e informatore scientifico del Cnr Mario Tozzi e alle rivelazioni del giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Antonio Massari.
Il documentario contrappone le bellissime immagini dei luoghi, con la narrazione di un crimine contro la natura, che ha interessato un bacino di circa 700mila cittadini abruzzesi, ignari di ciò che stava accadendo.
Il docufilm si snoda attraverso un filo conduttore che dalla denuncia di un disastro passa attraverso la narrazione della voglia di riscatto degli abruzzesi che chiedono giustizia.
Di seguito il video del documentario “Cent’anni di veleni”:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…