La vita a volte è imprevedibile ed appesa ad un filo, come ben sanno gli assidui frequentatori di siti di giochi online come Gioco Digitale. Basta un lancio di dadi, una carta od un simbolo a stravolgere, nel bene o nel male, le sorti di una partita e talvolta anche dello scommettitore. Ma se oggi possiamo cambiare comodamente da casa, cellulare alla mano, le nostre aspettative di vita, lo stesso non potevano dire i vichinghi poco più di mille anni fa, come ci ha permesso di ricordare Michael Hirst, sceneggiatore ed ideatore della serie Vikings.
DENTRO LA STORIA: TRA CONQUISTE ED INTRIGHI
Vikings è una serie storica trasmessa la prima volta nel 2013, che ci porta nel mondo misterioso e talvolta brutale del leggendario combattente ed esploratore Ragnar Lothbrok e della sua stirpe. E’ totalmente basata su saghe norrene e fatti storici realmente accaduti: nel corso delle puntate, ci si sente totalmente immersi nella Scandinavia del nono secolo, nell’affascinante cultura e storia norrena, tra ambizioni, desiderio di esplorazione, fiducia, amore e tradimenti. Protagonista indiscusso è Ragnar, contadino, esploratore e valoroso guerriero, che con la sua sete di conoscenza e di conquista ci porta, tra battaglie ed esplorazioni, fino ai regni dell’Inghilterra. Accompagnati a Ragnar troviamo l’indistruttibile figlio “Bjorn la corazza”, la leggendaria e valorosa moglie Lagherta, che ci viene presentata come la più famosa tra le shield-maiden (nome dato alle guerriere vichinghe), il costruttore di barche Floki, fedele ed un po’ pazzerello compagno di Ragnar. A questi protagonisti, al limite tra lo storico ed il leggendario, si affiancano attivamente anche personaggi realmente esistiti, come re Alfred, a capo del Wessex o Aelle, re di Northumbria. Con il susseguirsi delle stagioni, le esplorazioni e le razzie continuano, fedelmente a quanto storicamente realmente avvenuto, la famiglia di Ragnar si allarga ed alla storia si aggiungono personaggi talvolta anche controversi, a cui però difficilmente non ci si può affezionare.
Con questa serie, grazie alle grandi performance degli attori, agli scenari epici ed alle perfette scenografie, viviamo quasi in prima persona l’eterna lotta tra religioni e culture diverse, la sete di potere, la diplomazia e le battaglie estremamente cruente e tutto ciò che ha caratterizzato la storia europea della fine del primo millennio.
LA SERIE GIUNGE AL TERMINE
Da poco la serie è giunta al termine, con l’uscita della seconda parte della sesta ed ultima stagione. Protagonista chiave è il controverso e geniale Ivar “Senz’ossa”, figlio di Ragnar. Finale tutto da scoprire… buona visione!