Con la crisi economica andare in vacanza è diventato un lusso. Per questa ragione, sempre più persone cercano soluzioni adatte al loro budget, magari riducendo la durata del soggiorno oppure scegliendo una destinazione meno esclusiva. Ma cosa si può fare nella pratica per risparmiare veramente senza rinunciare ai propri desideri? Grazie ad alcuni semplici accorgimenti non è impossibile visitare posti nuovi oppure dedicarsi al proprio hobby stagionale. Ecco tre modi per fare una vacanza economica.
Sciare low cost
Se siete amanti dello sci, ad esempio, potete seguire i consigli di Omio, che ha realizzato una classifica delle 100 migliori stazioni sciistiche d’Europa. Attraverso l’analisi di oltre 2200 comprensori (4 i criteri di valutazione utilizzati: il rapporto qualità/prezzo, l’accessibilità, l’après-ski e i servizi rivolti alle famiglie) il portale di viaggi ha stilato una lista in cui sono presenti impianti situati in 19 paesi. Tra questi ha in seguito selezionato le 10 più economiche.
Se le vostre tasche non vi permettono di solcare le piste di St.Moritz o Cortina d’Ampezzo ma non volete rinunciare al piacere di una bella sciata, potete dunque optare per Bjelasnica o Jahorina in Bosnia Erzegovia, dove uno skipass giornaliero costa appena 17 euro, oppure per Boží Dar in Repubblica Ceca, dove potrete usufruire dei servizi dell’impianto per soli 18 euro al giorno.
Scambio di casa
Un altro modo alternativo per viaggiare a basso costo è quello dello scambio di case. Se vivete a Roma e avete sempre desiderato visitare Londra ma gli alloggi sono sempre stati troppo cari per il vostro portafogli, potete scambiare il vostro appartamento con quello di qualcuno che desidera soggiornare nella città eterna. Così potrete visitare posti nuovi senza dover spendere un euro. Secondo il sito hospitality-news questo fenomeno é in forte crescita e non dipende solo dalla crisi economica ma dall’esigenza del viaggiatore di “vivere l’autenticità del posto”. Alloggiare in una vera casa vi permetterà di non sentirvi soltanto turisti ma di immergervi nella quotidianità del luogo: fare la spesa, gestire la casa, fare conoscenza con il vicinato etc. Tutte esperienze che se alloggiaste in un albergo non avreste mai occasione di fare.
Offerte last minute
Le offerte last minute sono un grande classico per i viaggiatori che dispongono di un budget limitato. Sono molti i siti che propongono soluzioni economiche in grado di soddisfare la voglia di avventura in giro per il mondo. Le grandi agenzie di viaggi come Alpitour e Veratour offrono pacchetti vacanze per tutte le tasche e adatti a ogni esigenza.
TAGrisparmio
Articolo precedenteProblemi di udito, presentanzione di “Nonno ascoltami” e “#dica 33” l'1 marzo
Articolo successivoFrancavilla al Mare, ecco come sarà la nuova piazza Sant'Alfonso [FOTO]