Treni da Pescara a Roma in meno di 2 ore e collegamenti ferroviari tra Abruzzo e Lazio molto più veloci: questo l’annuncio dato dalla Regione Abruzzo e dal presidente Marsilio, alla luce della firma del protocollo sottoscritto a Roma dal ministro delle Infrastrutture, dall’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, e dal Presidente della Regione Lazio.
Entro il prossimo giugno, alla luce di quanto annunciato, verrà realizzato un progetto relativo alla tratta ferroviaria che collega Pescara a Roma, in base alla quale dovrebbero accorciarsi notevolmente i tempi di percorrenza tra Abruzzo e Lazio.
Ecco, a tal proposito, quanto specificato dalla Regione Abruzzo tramite social:
Entro giugno ci sarà un progetto complessivo relativo alla tratta ferroviaria Pescara-Roma sul quale il Ministero si è impegnato a finanziare gli investimenti per realizzare una linea che possa portare da Roma a Pescara in meno di due ore, da Avezzano Roma meno di un’ora, con treni da Sulmona a Pescara ogni trenta minuti e connettere così l’Abruzzo al resto dell’Italia”. E’ di ieri la firma del protocollo sottoscritto, oggi a Roma, dal Ministro delle Infrastrutture, dall’Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, e dal Presidente della Regione Lazio.
Con la firma del Protocollo insieme al Ministero, al Presidente della Regione Lazio e all’amministratore delegato di RFI, viene sancita l’importanza strategica delle linea ferroviaria Roma-Pescara nel quadro delle infrastrutture nazionali di trasporto. Dimenticata da quasi un secolo, oggi diventa una linea prioritaria e strategica per il territorio nazionale sulla quale il Ministero farà gli investimenti che questa tratta merita e soprattutto gli investimenti che verranno progettati dal territorio insieme alle altre istituzioni.
Questo quanto annunciato dal presidente Marco Marsilio:
Entro giugno ci sarà un progetto complessivo relativo alla tratta ferroviaria Pescara-Roma.
Una linea che possa portare↩️
➡️ da Roma a Pescara in meno di due ore
➡️ da Avezzano a Roma meno di un’ora
➡️ con treni da Sulmona a Pescara ogni trenta minuti
🔁 e connettere così l’Abruzzo al resto dell’Italia.
Qui di seguito un video nel quale il governatore della Regione Abruzzo illustra alcuni dei dettagli:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…