Il prossimo 5 giugno ripartirà “Il Treno delle Idee” della Fira, la finanziaria regionale abruzzese, che organizza l’iniziativa in collaborazione con la Regione Abruzzo e le Ferrovie Sangritana. La stazione di partenza sarà Lanciano, quella di arrivo Bologna per lo Smau, la principale fiera italiana dell’Information & Communications Technology. Nel corso dei circa 400 chilometri dell’andata e lo stesso sarà per il ritorno, i vagoni del convoglio si trasformeranno in una sorta di laboratorio mobile a bordo del quale saliranno Startup, investitori, tutors e chiunque voglia confrontarsi e ottenere suggerimenti per far crescere la propria prospettiva di business.
La terza edizione del “Treno delle Idee” darà ai giovani e agli aspiranti imprenditori l’occasione di incontrare e confrontarsi con esperti dell’ecosistema startup. Nel corso del viaggio sarà anche divulgato il nuovo bando StartUp StartHope, che sarà prossimamente rifinanziato dalla Regione Abruzzo. Per partecipare si deve compilare il form presente sul sito www.sangritana.it o sul sito www.starthope.it. Poi bisognerà iscriversi alla tappa di Bologna del roadshow di Smau al link http://www.smau.it/bologna15/visitor/register/?lang=it e stampare, alla fine della procedura, il relativo pass, che andrà esibito il 5 giugno all’ingresso dello Smau. I posti a disposizione sono 70.
Annunciata anche l’apertura, prevista per la fine di giugno, del coworking di start up innovative negli spazi ubicati nel lato ovest dell’atrio d’ingresso della stazione centrale di Pescara. Il coworking, avrà una grandezza di circa 400 metri quadrati, rientra nei servizi complementari e può essere concepito come uno spazio fisico dove più imprese condividono spese, conoscenze ed esperienze. La Fira, che ha stipulato un contratto di locazione con Cento Stazioni Spa, metterà questi locali a disposizione di startup, imprenditori, venture capitalist, business angel e liberi professionisti che hanno necessità di uno spazio nel quale svolgere la propria attività lavorativa.
«Quello che vogliamo fare», dice il presidente della Fira Rocco Micucci, che ha presentato l’iniziativa insieme al vice presidente della Regione Giovanni Lolli, «è dare un segno di speranza all’economia abruzzese e non solo. In un momento di congiuntura economica negativa vogliamo stimolare il meglio delle idee imprenditoriali innovative. Con il fondo StartHope, il cui bando sarà presto pubblicato, andiamo alla ricerca di nuove buone idee su cui investire. I ragazzi delle nostre startup sono il segno tangibile che si “può fare”. Inoltre vogliamo invitare anche persone da fuori regione per far venire a fare impresa qui in Abruzzo. Vogliamo dimostrare che la nostra regione è possibile fare impresa».