L’olio d’oliva è stato il protagonista assoluto di un incontro tenutosi nella giornata di lunedì 27 aprile nella sala consiliare del Comune di Spoltore.
L’appuntamento è nato grazie alla collaborazione tra Chiara Trulli, assessore all’Agricoltura, Coldiretti e il Centro Cra-oli di Città Sant’Angelo.
I produttori locali, tra i quali figuravano la Società Agricola Crocetta Antonio di Caprara, l’azienda agricola La Quagliera della zona di Villa Raspa, e l’azienda agricola Enzo Navelli di Moscufo hanno messo a disposizione i loro oli per promuovere il loro prodotto.
Tra i presenti, anche il funzionario della Regione Abruzzo, Luciano Pollastri, che ha illustrato ai partecipanti il valore della valutazione sensoriale dell’olio.
L’assessore all’Agricoltura, Trulli, ha così commentato l’appuntamento:
«Scopi dell’iniziativa, un percorso in quattro tappe per conoscere meglio l’olio extravergine d’oliva e il frutto dell’olivo sono da un lato creare l’interesse per l’agricoltura, l’agroindustria e il turismo come attività produttive degne di tornare ad essere bacini d’impiego di primaria importanza, ma anche promuovere le produzioni locali. I nostri produttori hanno conseguito riconoscimenti e premi importanti ed è volontà di questa Amministrazione fornire loro una vetrina per farsi ulteriormente conoscere ed apprezzare. Oggi, chi fa produzioni di qualità va sostenuto ed incoraggiato ed è sempre più importante fare rete per tutelare e valorizzare le eccellenze agricole».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…