Search

Sottocosta 2015, Di Filippo (Assonautica): «Un ricco programma di eventi»

Il prossimo weekend, e più precisamente da venerdì 1 a domenica 3 maggio, Pescara si trasformerà in “capitale” della nautica e del diportismo, grazie a “Sottocosta“.
L’evento espositivo, giunto per il 2015 alla sua seconda edizione, è organizzato dalla Camera di Commercio di Pescara in collaborazione con il Marina di Pescara e il partenariato tecnico di Assonautica Pescara.

A illustrare il ricco programma della tre giorni espositiva ma non solo, che si terrà nel porto turistico Marina di Pescara, è il presidente dell’Assonautica pescarese, Francesco Di Filippo: «Si tratta di un evento molto interessante perché dedicato alla nautica, con convegni, incontri e spettacoli di altissima qualità e contenuti variegati per tutti i gusti: dal velista al motorista, dalla pesca sportiva al semplice appassionato».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse, come sottolinea Di Filippo, figura anche «un incontro con Mauro Miceli, il celebre navigatore solitario che ha appena concluso il giro del mondo in solitaria; a seguire abbiamo anche un convegno sull’importanza in economia dei porti turistici».

Spazio inoltre a eventi spettacolari e di vario genere per gli appassionati e per tutti i visitatori, come «esibizioni di apertura delle zattere di salvataggio in diretta, e quindi con relative spiegazioni sulle modalità e le varie pratiche, che suscitano sempre molto interesse da parte del pubblico. Sono in programma inoltre», prosegue sempre il presidente di Assonautica, «una serata dedicata alle tradizioni marinare e uno show cooking in diretta con la preparazione del brodetto alla pescarese. È previsto anche un convegno sulla pesca sportiva e uno con il Cirm, il Centro Internazionale Radio Medico, che assiste via radio in casi di infortuni. In programma anche un incontro con Paolo Sottocorona, meteorologo di La7, così come il premio nazionale di design nautico; esibizioni con idrojet molto spettacolari, e una sfilata di moda mare».

Il programma di Sottocosta 2015, come si può facilmente intuire, risulta molto nutrito e ricco, anche sulla scia del successo avuto dalla prima edizione della manifestazione tenutasi lo scorso anno.
A spiegare le ragioni del “successo” di questo secondo appuntamento annuale è ancora il presidente Di Filippo: «Il successo del calendario è dovuto al lavoro di Assonautica, della Camera di Commercio, e del Marina di Pescara, che hanno fatto di tutto per riempire questo momento espositivo. Sappiamo tutti quanto sia importante per l’economia della nautica da diporto, per gli operatori, gli artigiani e i produttori del settore nautico il fulcro espositivo della manifestazione; la ricchezza è dovuta a questo intervento, pensato e ragionato. Il successo dell’anno scorso, inaspettato, sicuramente ha rappresentato la base sulla quale abbiamo progettato la nuova edizione ancora più ricca di contenuti».