Un accordo non ufficiale sancisce i primi di novembre come l’inizio della fase prenatalizia, appena Ognissanti è trascorso il Natale sembra dietro l’angolo e di conseguenza iniziano i pensieri di routine; i regali, il menu del cenone e, dulcis in fundo, le vacanze. La settimana bianca, clima permettendo, è la scelta prediletta sia da chi è alle prime armi sia dagli sciatori vissuti, visto le diverse attività proposte nelle località montane più frequentate che vanno ben oltre i classici impianti. Fra le mete più ambite per i paesaggi e le opportunità di svago anche nel 2019 primeggio il Trentino Alto Adige, d’estate meta per il trekking e paradiso innevato dopo i primi freddi. Alcuni impianti sciistici quest’anno hanno avviato l’attività già a fine ottobre, in Val Venosta e Val Senales.
Inverno alle porte
Uno dei pregi del Trentino è l’apertura precoce della stagione sciistica, spesso prima di dicembre se le condizioni meteo lo permettono. Non appena le temperature calano ed iniziano le prime nevicate si può dare il via al periodo invernale a prescindere dal calendario. La regione vanta alcuni dei complessi più ambiti, da san Martino di Castrozza a Folgaria, per passare giornate intere sulla neve sia su sci che su snowboard, grazie anche ai numerosi snowpark per chi vuole cimentarsi in acrobazie ed evoluzioni sulla tavola in un’area ben attrezzata. Per i bambini ci sono scuole di sci disseminate nei pressi di tutti i maggiori impianti, nonché piste per lo slittino ed il bob.
Non ci sono scadenze precise per la propria fuga sulla neve. Una volta iniziata, la stagione prosegue spesso a ridosso della primavera, con possibilità di prenotare la propria settimana bianca fino a metà marzo o addirittura inizio aprile, come confermato dalle offerte di Ignas per la settimana bianca in Trentino.
Corsa agli alberghi
Prenotare su internet è sempre più semplice e rapido, e proprio questo porta ad un incremento notevole nel numero di prenotazioni sia a breve che a lungo termine per la settimana bianca sulle Alpi. I siti di offerte registrano numerosissime visite già in questo periodo e alcuni, tra cui Ignas, offrono la possibilità di pagare in numerose soluzioni per venire incontro a ogni bisogno. Il pagamento si può effettuare con carta di credito che con bonifico, a rate o con la formula dell’anticipo e del saldo preventivo, in modo da avere la vacanza assicurata. L’intera procedura può essere svolta su internet, si ha bisogno solo della casella di posta dove viene inviata la conferma di prenotazione e da cui spedire i documenti per il pagamento via bonifico. L’unica penale in caso di mancato saldo è l’annullamento della prenotazione. il sito offre inoltre un comodo servizio di assistenza con un call center attivo dal lunedì al venerdì
Scegliere su Ignas
Vari alberghi in Trentino offrono non solo un comodo avamposto per raggiungere le piste ma anche la possibilità di rilassarsi al caldo, o meglio di immergersi nel calore delle acque termali. Piscine interne o esterne, associate ad un centro benessere completo sono alla portata di tutti, per chi allo sport e al vento in faccia preferisce contemplare il paesaggio in costume. Il ventaglio delle alternative si allarga ma ogni albergo riportato tra le offerte compila un’accurata descrizione dei servizi inclusi e non, comprese indicazioni utili sulla struttura (presenza o meno del deposito sci, il servizio di skibus…). La maggior parte degli alberghi prevede un minimo di notti per la prenotazione data la grande richiesta. Molte offerte sconto infatti saranno già in scadenza per fine novembre.