La secchezza vaginale è un problema molto più diffuso di quello che si pensa: secondo le stime più recenti infatti ben 1 donna su 3 ne soffre e le cause possono essere di varia natura. In alcuni casi a provocare questo fastidioso sintomo è il calo degli estrogeni dovuto alla menopausa, ma possono essere molti i fattori che causano secchezza vaginale e non è detto che il problema riguardi esclusivamente le donne in età avanzata. La bella notizia è che nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo risolvibile adottando rimedi non invasivi e privi di controindicazioni.
Le possibili cause della secchezza vaginale
Come abbiamo accennato, la secchezza vaginale può essere causata da vari fattori, spesso di natura differente. Tra le principali cause di questo disturbo troviamo:
- Calo degli estrogeni dovuto alla menopausa;
- Assunzione di alcuni farmaci, tra cui gli antidepressivi;
- Assunzione della pillola anticoncezionale;
- Calo degli estrogeni dovuto all’allattamento;
- Utilizzo di prodotti o detergenti intimi contenenti profumi o altre sostanze aggressive;
- Insufficiente stimolazione prima e durante i rapporti sessuali.
La secchezza vaginale può inoltre insorgere nelle pazienti che si sono sottoposte ad interventi particolari come l’isterectomia o a terapie aggressive come la chemio.
Rimedi efficaci contro la secchezza vaginale
Trovare il giusto rimedio per contrastare questo problema non è difficile, ma conviene sempre rivolgersi al medico qualora la secchezza vaginale dovesse arrivare a compromettere la propria qualità della vita. Naturalmente, per trovare il rimedio più efficace bisogna conoscere le cause del disturbo, ma va detto che in moltissimi casi è sufficiente un buon lubrificante vaginale per porre rimedio alla secchezza e ai sintomi correlati.
Gel intimo Saugella: lubrificante per secchezza vaginale
Tra i rimedi più efficaci e semplici per contrastare questo disturbo troviamo il Gel Saugella Monodose, indicato proprio nei casi di secchezza vaginale e scarsa lubrificazione. Può essere utilizzato quotidianamente ma anche durante i rapporti sessuali ed è privo di qualsiasi controindicazione. Grazie alle pratiche bustine monodose, non si rischia di applicarne un quantitativo eccessivo e per ottenere una completa reidratazione della vagina è sufficiente un trattamento di 6 giorni.
Trattamenti ormonali
In alcuni casi specifici, il medico potrebbe prescrivere una terapia ormonale sostitutiva oppure un trattamento con estrogeni per risolvere il problema di secchezza vaginale. Si tratta però di una soluzione che deve essere presa in considerazione solo qualora il disturbo compromettesse la qualità della vita perché questo genere di terapie hanno controindicazioni ed effetti collaterali importanti. Naturalmente, risultano del tutto inefficaci qualora la secchezza vaginale fosse dovuta a fattori ambientali dunque vengono prescritte esclusivamente in presenza di disturbo specifici come la menopausa.
Abitudini sessuali: piccoli accorgimenti da adottare
Come abbiamo accennato, in alcuni casi la secchezza vaginale è dovuta da una insufficiente stimolazione prima e durante il rapporto sessuale. Se dunque l’utilizzo di un buon lubrificante come quello di Saugella che abbiamo citato sopra può rivelarsi un’ottima idea, bisogna anche cercare di modificare le proprie abitudini con il partner. Le donne che soffrono di una frequente secchezza vaginale manifestano infatti anche sintomi correlati, quali dolore durante la penetrazione, sensazione di bruciore e via dicendo. Se la stimolazione non è sufficiente, la coppia deve cercare di concentrarsi maggiormente sui preliminari, che sono fondamentali da questo punto di vista. È proprio in questa fase del rapporto che la vagina si lubrifica naturalmente, perché viene stimolata.
Spesso e volentieri, abbinando l’uso di un lubrificante a dei preliminari più lunghi, è possibile risolvere il problema della secchezza vaginale e vivere il rapporto in modo sicuramente più piacevole. Si tratta di piccoli accorgimenti che però possono fare una grandissima differenza e non dovrebbero mai essere sottovalutati.