Si chiama “Digital Gym” èd è il corso multimediale messo a disposizione di alcune scuole abruzzesi dalla Fater spa. Nello specifico, il corso prevede 16 lezioni monotematiche, sviluppato dall’azienda a da consulenti esterni, con l’obiettivo di aprire le porte del mondo digitale ai giovani.
I contenuti formativi si sviluppano in lezioni settimanali, fra gli argomenti trattati l’uso delle risorse google, gli strumenti di e-learning quali i Mooc (massive open online courses) e i webinar (seminari tematici), come trovare supporti in rete per apprendere lingue straniere, come collaborare a distanza tramite Hangout, Skype e file condivisi e modificabili in Google drive, come sviluppare presentazioni con contenuti multimediali, il ricorso a mappe mentali, temi di sicurezza e molto altro ancora. Il linguaggio è semplice e immediato in modalità interattiva.
La verifica dell’apprendimento di ogni singola lezione coinvolgerà i ragazzi e le ragazze attraverso il gioco. Le risposte esatte ai test e le attività svolte consentiranno di “accumulare” i “GigaKm” sia a livello individuale che di squadra (classe, scuola) in una maratona digitale che intende spingere ogni classe alla migliore performance di apprendimento.
«Il nostro intento è mettere a disposizione delle scuole le esperienze che abbiamo sviluppato in azienda nel campo delle nuove tecnologie, affinché possano diventare ricchezza per il territorio e per le future generazioni», dice il direttore generale di Fater spa Piero Tansella, «vogliamo essere a fianco delle scuole e a supporto dei docenti, che ringraziamo per la disponibilità ad aderire a questo progetto pilota».
In totale sono 4 le scuole medie abruzzesi coinvolte che hanno aderito a questa prima fase di test:
Fater offrirà supporto tecnologico in loco, il cloud sul quale risiederà il software e supporto tecnico a distanza.
Il progetto pilota verrà implementato da dicembre 2016 a marzo 2017. Alla sua conclusione i risultati verranno discussi con le scuole per identificare eventuali aree di miglioramento.
I risultati della Digital Gym verranno posti all’attenzione dell’ufficio scolastico regionale e degli uffici di ambito territoriale per verificare la possibilità di ampliare l’ambito delle scuole con cui collaborare negli anni a venire.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…