Novità per quanto riguarda le convenzioni tra il Comune di San Giovanni Teatino ed Energia Verde Spa (prima Sidital) con i suoi due impianti situati sul fiume Pescara nei territori dei comuni di San Giovanni Teatino, Spoltore e Cepagatti.
Le novità riguardano i rapporti relativi alla realizzazione di “opere di compensazione e mitigazione” con riconoscimento di royalties, la cui convenzione, come accennato, è stata modificata tramite apposita delibera (approvata all’unanimità) durante i lavori del consiglio comunale tenutosi nella giornata di oggi, lunedì 4 maggio.
Ecco alcuni dei dettagli della nuova convenzione diffusi dal Comune di San Giovanni Teatino:
Sulla vicenda è intervenuto lo stesso sindaco Marinucci, che ha anche rivolto un appello alla Regione:
«L’impianto era stato autorizzato nel 2009 ma realizzato in difformità con il progetto presentato. Siamo riusciti a portare in comitato VIA il nuovo progetto – prosegue il sindaco – ed ora Energia Ambiente, che è subentrata alla società Sidital, dovrà realizzare una vasca di esondazione per evitare crisi in caso di piena del fiume Pescara. Non basta
E’ assurdo essere invitati e partecipare a conferenze per valorizzare il fiume Pescara e la sua navigabilità, se poi non c’è una legge che eviti insediamenti ed impianti che sbarrano il fiume. Le autorizzazioni si ottengono con troppa facilità».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…