Oggi, quando diciamo “lecitina”, stiamo pensando, quasi istantaneamente, a problemi con la memoria. Tuttavia, nel tempo, grazie alle sue proprietà veramente miracolose, la lecitina si è dimostrata indispensabile non solo come protettore delle cellule nervose, ma anche nell’industria cosmetica, entrando, tra l’altro, nelle formule di numerosi prodotti destinati a cura dei capelli.
Cos’è la lecitina e perché si trova nei prodotti per la cura dei capelli? È una sostanza secreta dal fegato, presente nel corpo umano in quantità insufficiente per combattere i livelli elevati di colesterolo. La lecitina è il componente principale della membrana all’interno di ogni cellula. Le uova (lecitina animale) e i grassi vegetali sono particolarmente ricchi di lecitina. La maggior parte della lecitina vegetale si trova in semi come soia, girasole e canola (un tipo di colza). La lecitina nei prodotti per la cura dei capelli è particolarmente utile per i capelli sottili, secchi e fragili, prevenendo la loro caduta, migliorando la loro qualità e donando lucentezza.
Come ottenere la lecitina?
La sostanza si trova nei tessuti di animali e piante. Pertanto, la sua ricevuta è associata al trattamento di questi prodotti. Ad esempio, la lecitina di soia è ottenuta dallo stesso olio, mediante lavorazione a bassa temperatura.
Lecitina per capelli
La lecitina può essere trovata nella composizione di vari shampoo e balsami, maschere e gel per capelli, ma più spesso nei prodotti per la cura: sieri ed emulsioni. Ciò è dovuto a un enorme effetto positivo sui capelli. Questa è una sostanza naturale che penetra in profondità nei capelli e agisce su di essi a livello cellulare, fornendo rigenerazione, processi metabolici e nutrizione. Di conseguenza, i capelli diventano setosi, docili e sani.
Sugli scaffali del negozio online MAKEUP puoi trovare decine di prodotti per la cura dei capelli a base di lecitina. Questa sostanza preziosa aiuta a ripristinare la struttura dei capelli, protegge e nutre, contribuendo così alla rigenerazione naturale de fili. La struttura dei capelli viene mantenuta, il processo di invecchiamento rallentato e i capelli ripristinati dall’interno.
Come sostituire la lecitina?
Cedendo ai trucchi pubblicitari, spendiamo molti soldi per cosmetici con componenti naturali che possono portare effetti immediati e a lungo termine. Ma ognuno di noi ha la lecitina… in frigorifero! Tradotta dal greco, la lecitina è “tuorlo”. È così semplice! Per nutrire i capelli con utili aminoacidi, è sufficiente utilizzare regolarmente maschere d’uovo.
Inoltre, il tuorlo d’uovo contiene una grande quantità di colina, il che significa che può pulire delicatamente ma efficacemente i capelli da accumuli eccessivi. Naturalmente, non dissolverà il silicone, ma rimuoverà la polvere e i gel intasati. È sufficiente lavarsi i capelli con i tuorli una volta alla settimana. La cosa principale è risciacquare un tale shampoo con acqua fredda in modo che la sostanza gelatinosa non si indurisca.
Chi non vuole avere i capelli pieni di vitalità ?! Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è l’uso di prodotti a base di lecitina. È forse uno dei modi più semplici per nutrire i capelli e rivitalizzare la fibra capillare. Una soluzione pratica per ridare vigore e lucentezza a capelli fini, fragili o degradati!
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…