Oggi, quando diciamo “lecitina”, stiamo pensando, quasi istantaneamente, a problemi con la memoria. Tuttavia, nel tempo, grazie alle sue proprietà veramente miracolose, la lecitina si è dimostrata indispensabile non solo come protettore delle cellule nervose, ma anche nell’industria cosmetica, entrando, tra l’altro, nelle formule di numerosi prodotti destinati a cura dei capelli.
Cos’è la lecitina e perché si trova nei prodotti per la cura dei capelli? È una sostanza secreta dal fegato, presente nel corpo umano in quantità insufficiente per combattere i livelli elevati di colesterolo. La lecitina è il componente principale della membrana all’interno di ogni cellula. Le uova (lecitina animale) e i grassi vegetali sono particolarmente ricchi di lecitina. La maggior parte della lecitina vegetale si trova in semi come soia, girasole e canola (un tipo di colza). La lecitina nei prodotti per la cura dei capelli è particolarmente utile per i capelli sottili, secchi e fragili, prevenendo la loro caduta, migliorando la loro qualità e donando lucentezza.
Come ottenere la lecitina?
La sostanza si trova nei tessuti di animali e piante. Pertanto, la sua ricevuta è associata al trattamento di questi prodotti. Ad esempio, la lecitina di soia è ottenuta dallo stesso olio, mediante lavorazione a bassa temperatura.
Lecitina per capelli
La lecitina può essere trovata nella composizione di vari shampoo e balsami, maschere e gel per capelli, ma più spesso nei prodotti per la cura: sieri ed emulsioni. Ciò è dovuto a un enorme effetto positivo sui capelli. Questa è una sostanza naturale che penetra in profondità nei capelli e agisce su di essi a livello cellulare, fornendo rigenerazione, processi metabolici e nutrizione. Di conseguenza, i capelli diventano setosi, docili e sani.
Sugli scaffali del negozio online MAKEUP puoi trovare decine di prodotti per la cura dei capelli a base di lecitina. Questa sostanza preziosa aiuta a ripristinare la struttura dei capelli, protegge e nutre, contribuendo così alla rigenerazione naturale de fili. La struttura dei capelli viene mantenuta, il processo di invecchiamento rallentato e i capelli ripristinati dall’interno.
Come sostituire la lecitina?
Cedendo ai trucchi pubblicitari, spendiamo molti soldi per cosmetici con componenti naturali che possono portare effetti immediati e a lungo termine. Ma ognuno di noi ha la lecitina… in frigorifero! Tradotta dal greco, la lecitina è “tuorlo”. È così semplice! Per nutrire i capelli con utili aminoacidi, è sufficiente utilizzare regolarmente maschere d’uovo.
Inoltre, il tuorlo d’uovo contiene una grande quantità di colina, il che significa che può pulire delicatamente ma efficacemente i capelli da accumuli eccessivi. Naturalmente, non dissolverà il silicone, ma rimuoverà la polvere e i gel intasati. È sufficiente lavarsi i capelli con i tuorli una volta alla settimana. La cosa principale è risciacquare un tale shampoo con acqua fredda in modo che la sostanza gelatinosa non si indurisca.
Chi non vuole avere i capelli pieni di vitalità ?! Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è l’uso di prodotti a base di lecitina. È forse uno dei modi più semplici per nutrire i capelli e rivitalizzare la fibra capillare. Una soluzione pratica per ridare vigore e lucentezza a capelli fini, fragili o degradati!