Approvato il bilancio della Provincia di Pescara per l’anno 2015: potranno così partire i lavori per il convitto dell’Istituto tecnico di Alanno, nell’edificio principale dell’Istituto Alberghiero, dove avvenne il crollo dell’intonaco e nell’Istituto Ipsia Savoia di Popoli.
Potranno iniziare anche gli interventi di manutenzione straordinaria delle sponde fluviali e degli argini, nei territori tra Cepagatti, Spoltore e San Giovanni Teatino.
Tutto ciò sarà possibile grazie all’approvazione del bilancio previsionale, che oggi dovrà ottenere il parere dell’assemblea dei sindaci e concludersi domani, 30 settembre 2015 con l’ultima fase.
Nel bilancio è contenuta una previsione di spesa per gli investimenti, in particolare per ciò che concerne l’edilizia scolastica e la viabilità, pari a circa 39 milioni di euro e soggetta a trasferimenti da parte della Regione e dello Stato.
Con l’approvazione del bilancio 2015 la Provincia può mettere in moto la propria macchina amministrativa e garantire, sempre nei limiti di ciò che le è concesso, i servizi che le sono stati assegnati per legge, quali strade, scuole, ambiente.
Il bilancio prevede entrate e uscite pari a 118.120.496,54 euro. Le risorse proprie della Provincia sono ridotte ai minimi storici per effetto dei tagli operati dalla varie normative vigenti (D.L. 95/2012 e D. L. 66/2014).
Il contributo alla finanza pubblica in merito all’anno 2015 ( trasferimenti che la provincia effettua al Ministero dell’Interno), corrisponde a circa 10 milioni di euro, contenuti nell’attuale spesa.
Le spese che la Provincia sostiene, per quanto riguarda spese obbligatorie, di funzionamento, di erogazione dei servizi e per tutte le funzioni che per legge deve svolgere, ammontano a 7 milioni di euro. A ciò si aggiungono le spese del personale, di euro 9.500.000,00, e quelle relative al pagamento dei debiti fuori bilancio, ossia 2 milioni di euro.