Sono in totale 58 i milioni di euro previsti dal Masterplan per gli interventi da eseguire nella città da Pescara. A rendere noti i dettagli è stata la presidenza della giunta regionale.
I 58 milioni di euro saranno così ripartiti:
- deviazione del porto canale di Pescara: 15 milioni di euro;
- riqualificazione area urbana del parcheggio antistante la stazione ferroviaria: 12 milioni;
- interventi per lo sviluppo dell’aeroporto d’Abruzzo: 21 milioni;
- raddoppio della tratta ferroviaria Chieti-Pescara: 10 milioni di euro.
Quattro milioni sono poi destinati all’adeguamento e ottimizzazione del depuratore a servizio di Spoltore, San Giovanni Teatino, Pescara. Cinque milioni sono per lo sviluppo economico e, in particolare, per il collegamento tra università “d’Annunzio” e imprese attraverso dottorati di ricerca e assegni di ricerca. Nel capitolo turismo e cultura ci sono 5,5 milioni per la riqualificazione dell’area dell’ex inceneritore comunale – Città della musica e Museo del Mare – realizzazione laboratori ed aule didattiche e Auditorium.
A questi progetti vanno aggiunti altri interventi su tutto il territorio regionale che ricadono in quota parte anche su Pescara come:
- il completamento della pista ciclabile su tutta la costa e l’entroterra che vale 60 milioni di euro;
- la realizzazione, adeguamento e potenziamento delle reti di collegamento e di depuratori per superamento della non conformità degli agglomerati: 50,4 milioni di euro;
- completamento, potenziamento e adeguamento delle reti idriche nelle aree sensibili: 65,1 milioni di euro;
- la realizzazione, l’ammodernamento e riqualificazione del sistema regionale delle autostazioni/impianti/aree a servizio del Tpl (trasporto pubblico locale) per lo scambio modale gomma – gomma e gomma – ferro: 5 milioni di euro.