L’economia globale è stata fortemente rivoluzionata dall’ecommerce perché ha messo in contatto venditori e acquirenti in tempo reale da ogni parte del mondo, di conseguenza i meccanismi di domanda e offerta si sono ampliati a dismisura, generando un effetto forbice per cui la concorrenza dei negozi è aumentata ma allo stesso tempo ogni venditore può rivolgersi a un target molto più ampio attraverso internet e la tecnologia.
Dunque, se possiedi un negozio puoi vendere online i tuoi prodotti in tutto il mondo, questa è una delle rivoluzioni più determinanti che il web ha messo in atto per l’economia globale, e riguarda proprio l’abbattimento delle barriere spazio/temporali. Inoltre, l’ecommerce consente ad ogni venditore di vendere 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Se in passato potevi vendere un prodotto, merce o servizio, solo se possedevi un negozio, oppure recandoti ai mercatini dell’usato, oggi, qualsiasi persona può ampliare il proprio business o iniziare una nuova attività da venditore, professionista o amatoriale. Sono davvero tanti i fattori che, attraverso la tecnologia di internet, hanno rivoluzionato il mercato e il business, anche il marketing è in continua evoluzione e presenta sempre nuovi metodi e strategie.
Le pagine aziendali sui principali social network migliorano la visibilità
Uno dei fattori che ha contribuito a migliorare la visibilità di un sito aziendale, blog o del catalogo dei prodotti che sono in vendita, è costituito dalle pagine aziendali sui principali social network. Questa strategia di marketing digitale ti consente di sponsorizzare gli annunci e i contenuti ed essere più visibile fra gli utenti che seguono le parole chiave inerenti al tuo brand.
Ad esempio, con Instagram puoi condividere le foto dei tuoi prodotti e creare una vera e propria vetrina online; con Facebook è possibile mostrare i tuoi prodotti attraverso le immagini e scrivere dei post pubblicitari, oppure fornire le schede dettagliate della merce con le caratteristiche.
Una vera e propria rivoluzione dal punto di vista del marketing comunicativo è sicuramente il canale aziendale You Tube, se in passato bisognava rivolgersi a professionisti per girare un video pubblicitario, questa piattaforma offre la possibilità di creare video pubblicitari anche non professionali e fornire contenuti interessanti ai tuoi utenti per migliorare il funnel e convertirli in clienti. In questo modo avrai un approccio più intimo con gli utenti e i clienti e potrai creare delle rubriche settimanali per offrire consigli su cosa valutare quando si acquista un prodotto, a cosa prestare attenzione per fare un acquisto di qualità, oppure recensire i prodotti.
Mettere in moto la tua creatività e realizzare rubriche interessanti per stimolare gli acquisti, pubblicando contenuti attraverso tutti i canali social per coinvolgere gli utenti e stimolare gli acquisti, sono il pane quotidiano di chi possiede un’ecommerce. Il mercato digitale ha aumentato la concorrenza fra i venditori ma ha dato a tutti l’opportunità di essere visibili in rete e di aumentare le vendite del proprio brand.
I siti online permettono di vendere i prodotti in ogni parte del mondo
Non c’è bisogno di fare una classifica fra i migliori siti online che consentono di vendere prodotti, servizi o merci: Amazon, eBay, Craigslist, Shopify, sono soltanto i più conosciuti, ma la lista è davvero lunga. Oltre a fare acquisti e poter vendere in ogni parte del mondo a qualsiasi ora, queste piattaforme rappresentano uno strumento indispensabile per i venditori professionisti, qui è possibile realizzare un profilo professionale e mettere online la propria vetrina virtuale dei prodotti che il tuo brand vende. I siti di vendite online hanno messo in contatto le persone di tutto il mondo in tempo reale, se all’inizio si trattava maggiormente di vendere prodotti usati o libri, oggi è possibile acquistare di tutto e individuare i prezzi più convenienti in brevissimo tempo.
Il dropshipping è un’ottima strategia per abbattere i costi di gestione
Il dropshipping è una nuova strategia di vendita che sta ottenendo un notevole successo anche in Italia. Questo metodo di fare business è nato negli Stati Uniti negli ultimi anni e consente di risparmiare sulle spese di gestione del negozio, per questo è utile anche per chi vuole iniziare una nuova esperienza lavorativa come venditore.
Il suo funzionamento è molto semplice, non bisogna acquistare in anticipo la merce o i prodotti ma è necessario tenersi in contatto costantemente con dei fornitori di fiducia. Non appena un cliente ordina un prodotto nel tuo negozio, devi trasmetterlo al tuo fornitore, esistono piattaforme e app che svolgono il lavoro in automatico. Sarà il fornitore a preparare, imballare e spedire il prodotto.
I vantaggi sono evidenti, non solo non dovrai sostenere costi di spedizione, imballaggio, magazzino, le spese del personale e tenere un inventario, ma riuscirai a guadagnare soltanto se vendi, in caso di mancata vendita non subirai perdite del denaro investito e non dovrai sistemare la merce in giacenza in un magazzino.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…