Pagamento mense scolastiche e rette asili nido a Pescara, sospensioni e rimborsi: i dettagli.
Il Comune di Pescara, tramite il vicesindaco Gianni Santilli e l’assessore Maria Rita Paoni Saccone, ha infatti specificato i dettagli relativi alle rette e alle mense scolastiche alla luce della sospensione delle attività dovuta all’emergenza Coronavirus in Corso.
Ecco, a tal proposito le parole del vicesindaco Santilli e dell’assessore Paoni Saccone:
«Precisiamo alle famiglie pescaresi che per la refezione scolastica il pagamento è dovuto per i soli giorni del mese di marzo nei quali in cui il servizio è stato erogato prima della chiusura stabilita dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri. Per i bambini iscritti ai nidi d’infanzia comunali, presenti nelle strutture educative dell’Ente e in quelle in convenzione, i pagamenti delle quote mensili sono sospesi e quindi non dovranno essere effettuati. Se supereremo, com’è auspicabile, questa fase di emergenza, gli importi dovuti saranno rideterminati dal momento delle strutture con la ripresa regolare delle attività educative e scolastiche, decurtando il periodo di cui non si è potuto usufruire del servizio. Qualora questo non dovesse malauguratamente avvenire entro la conclusione dell’anno scolastico in corso, per gli utenti dei nidi d’infanzia comunali che avevano già provveduto al versamento della rata di marzo, la stessa verrà rimborsata a decorrere dal primo mese di frequenza.
È di tutta evidenza che per cause di forza maggiore il servizio non è stato erogato e di conseguenza per tutto il periodo di chiusura nulla è dovuto dagli utenti iscritti ai nidi d’infanzia comunali previsti nelle strutture dell’Ente e nelle strutture in convenzione. Chi ha quindi versato la mensilità del mese in corso ha diritto a vedersi restituito l’importo».