In pieno lockdown è nato Naturiamo Italy Food Operator, un progetto di promozione del food abruzzese. L’idea nasce da quattro agenti di viaggio ritrovatisi senza lavoro durante la prima ondata pandemica: Annalisa De Luca, Franca Sciarrone, Massimo Maida, ed Erminio Di Cioccio hanno creato un e-commerce per vendere le eccellenze del territorio.
“Sono tutti prodotti di nicchia – racconta Annalisa De Luca -. Stiamo scegliendo prodotti biologici, attenti alla sostenibilità. Produzioni di altissima qualità, esclusive, e nel nostro Abruzzo c’è davvero un mondo incredibile, una realtà straordinaria fatta di piccole aziende e persone preparatissime”.
Sono disponibili ben 800 prodotti di tredici produttori locali, suddivisi in venti categorie: salumi, dolci, farine, miele, legumi, paste, verdure sott’olio, legumi, sughi pronti. Ma anche beverage: vini, birre, spumanti e champagne. Però, il prodotto di nicchia, è il tartufo. Viene venduto sia già trattato, sotto forma di creme, salse, patè, olio, ma anche intero.
Questo fungo ipocalorico viene definito l’oro della cucina, dall’odore caratteristico che si riconosce a distanza e ha effetti afrodisiaci, ma non solo anche benefici per chi soffre di mancanza di vitamina D che affligge il sistema osseo e B indispensabile per il nutrimento cellulare, viste le quantità di calcio, potassio e magnesio contenute in esso.
Il tartufo è uno dei prodotti più ricercati di Naturiamo, soprattutto da compratori stranieri. Infatti quest’oro della cucina è un’eccellenza italiana sempre più richiesta all’estero. La tartuficoltura è in grande espansione negli ultimi anni, e i produttori italici stanno cercando di soddisfare le richieste, nonostante si debba aspettare dai quattro a sei anni affinché una piantagione possa produrre il fungo.
Uno degli articoli sul blog dell’e – commerce, spiega con grande accuratezza che in Abruzzo ci sono 28 varietà di tartufo, di cui il 15% è solo della variante bianca. Il blog è la parte esplicativa di Naturiamo, nella quale vengono raccontate le eccellenze vendute, con le loro peculiarità e la loro storia.
“Giriamo molto, visitando direttamente tutti i luoghi di produzione, realizzando dei video, proprio per mostrare il grande lavoro che c’è dietro questi prodotti e le persone magnifiche da cui prende vita ogni singola produzione. – hanno spiegato i quattro ex agenti di viaggio di Naturiamo – L’idea è di tutelare i prodotti abruzzesi in tutto il percorso. La nostra mission resta quindi quella di valorizzare la storia e l’identità culturale del nostro magnifico Paese e delle piccole realtà locali, che sono custodi di saperi e sapori della tradizione, ma anche di tutelare la biodiversità e promuovere il rispetto per il territorio. Acquista Italiano è un invito a riscoprire il piacere del cibo sano, genuino e realizzato in modo etico e sostenibile”.
Naturiamo Italy Food Operator ha raggiunto ottimi risultati, pur essendo una realtà nata da poco, perché il lockdown è stato il momento perfetto per mettere online un e-commerce, vista l’impennata di acquisti digitali registrata nel 2020 a causa del lockdown, soprattutto nel settore food & beverage (+55%). Bisognerà scoprire se, passata la pandemia, l’ondata positiva continuerà.
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