Secondo gli esperti i mercati finanziari stanno reagendo bene, nonostante la crisi economica mondiale, spinti dalle notizie positive riguardanti i vaccini. La ripresa prevista nel 2021 incoraggia chi desidera investire i propri risparmi negoziando in Borsa.
Attraverso il trading online, che permette la compravendita di asset finanziari sul web attraverso apposite piattaforme online, sarà possibile negoziare tranquillamente da casa propria. Ma su quali asset investire? Il 2020 è stato un anno molto positivo per le criptovalute che sono cresciute del 168%. Stando alle previsioni future la crescita non è destinata ad arrestarsi nel 2021.
La criptomoneta più famosa è sicuramente il bitcoin, creato da una persona conosciuta con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto, secondo gli esperti però potrebbe essere una buona idea investire sulle altre criptovalute meno famose. Per approfondire e sapere tutto sulle criptovalute basterà leggere la completa guida scritta da uno dei più famosi e seri siti di settore cliccando sul seguente link: Criptovalute24.
Come funzionano le criptovalute e su quali investire nel 2021
Le criptomonete sono monete virtuali non soggette al controllo di banche o governi dette quindi decentralizzate. La tecnologia usata è chiamata peer to peer ed è un sistema crittografato. Il sistema di protezione, considerato molto sicuro, è la blockchain cioè un registro virtuale di condivisione dati. La criptovaluta è composta da una serie di numeri immutabili, chi la possiede conserva la serie di numeri su un indirizzo internet attraverso cui si potranno ricevere o effettuare pagamenti.
Si può investire in criptovalute generalmente in due modi:
Molti broker online permettono ai propri utenti di operare in modalità conto demo. Questa funzione è perfetta per chi desidera capire meglio come negoziazione in criptovalute senza mettere a rischio il proprio capitale. Si potranno infatti simulare gli investimenti utilizzando denaro virtuale.
Le criptomonete attraggono sempre più investitori da ormai diversi anni ed i Governi di tutto il mondo, e non solo, stanno analizzando come regolamentarle. Secondo il Financial Times quest’anno dovrebbe vedere la luce la criptomoneta di facebook chiamata Diem. In questo caso la decisione è quella di far seguire a Diem l’andamento del dollaro. Anche Paypal recentemente ha introdotto i wallet digitali per poter effettuare pagamenti tramite criptomonete.
Per quanto riguarda i paesi e i governi la Cina stima di far nascere la sua criptovaluta entro le Olimpiadi che si terranno nel 2022. Anche l’Europa pensa al suo euro digitale che secondo alcuni potrebbe palesarsi proprio durante quest’anno. Secondo la Banca Centrale Europea potrebbe essere un valido strumento per pagamenti semplici e sicuri a disposizione di tutti i cittadini degli Stati membri.
Tra le criptomonete in crescita su cui potrebbe essere conveniente investire ci sono:
Per concludere, secondo gli esperti il 2021 potrebbe essere l’anno d’oro per investire in criptovalute. Dovrebbe esserci grande potenziale soprattutto per le criptomonete minori e meno conosciute. Attraverso le piattaforme di trading è inoltre possibile allenarsi con il conto demo riducendo i rischi.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…