Anche nell’anno scolastico 2015/2016 il Consolato Provinciale di Pescara della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia è presente in 4 istituti scolastici con il Progetto Scuola Lavoro e Sicurezza che coinvolge circa 1.600 alunni intitolato per la nostra provincia “È nata una Stella per la scuola”.
Il coordinatore e responsabile del progetto, che deriva dal protocollo di Intesa del 30 agosto 2012 tra il ministero dell’Istruzione dell’Università e la Ricerca e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, è il Console Provinciale Luigi Clemente.
I maestri del lavoro coinvolti hanno la responsabilità di trasferire le proprie esperienze di vita lavorativa nel mondo della scuola. L’attività è ripresa dalla terza settimana di novembre e le adesioni al progetto sono già di rilievo: circa 900 studenti dell’Ipssar De Cecco di Pescara, circa 450 del triennio dell’Alessandrini di Montesilvano, circa 80 del Comprensivo Montale di Pescara, circa 60 del Comprensivo 3 Antonelli di Chieti. Centoventi gli studenti che parteciperanno alle visite guidate alla Polizia di Stato dell’11° Reparto Volo di Pescara e alla stazione di Pescara Centrale. In totale circa 1600 studenti nei primi 2 mesi e mezzo (12 novembre 2015-30 gennaio 2016).
I moduli sviluppati nei vari istituti scolastici sono stati scelti di comune accordo con i dirigenti scolastici e con i Referenti per l’orientamento sviluppando argomenti su tematiche attuali e di sicuro interesse per i giovani studenti, adattando e rimodulando gli stessi moduli sia nelle scuole medie inferiori sia nelle scuole superiori.
I Maestri del Lavoro, la cui presenza è apprezzata dagli studenti, sono un serbatoio di conoscenze e di esperienze lavorative che, come da Statuto, possono e devono essere messe a disposizione per trasferire e testimoniare la cultura del lavoro facilitando i giovani nelle scelte scolastiche e professionali il più possibile aderenti alle loro aspirazioni.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…