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Le gomme termiche sono utili?

Come ogni anno con l’arrivo della stagione invernale si fanno due conti sul cambiare le gomme della propria autovettura o meno per adattarle alle basse temperature e al cambio di clima. Spesso i proprietari dei mezzi optano per un utilizzo di pneumatici 4 stagioni, o addirittura, chi abita nelle metropoli o in grandi centri abitati, preferisce rinunciare al cambio delle gomme.
Un aspetto molto importante però il cambio degli pneumatici , il quale non andrebbe sottovalutato; utilizzando i classici estivi sorgono automaticamente numerosi problemi: il primo è che lo pneumatico estivo lavora a temperature alte, che di solito sono tipiche della stagione estiva, primaverile e autunnale. Questo fa si che se lo pneumatico non riesce a raggiungere la temperatura di utilizzo ottimale non potrà garantire la massima tenuta di strada, pertanto sui terreni viscidi e freddi invernali la sicurezza sarà pressoché assente. Il secondo problema è legato al terreno ricoperto di neve o neve mista ghiaccio; nelle condizioni seguenti, una gomma estiva non avrebbe presa su questo tipo di fondi, in quanto il suo battistrada è decisamente più “povero” e meno frastagliato rispetto a una gomma invernale o 4 stagioni. Anche in questo caso la sicurezza sarebbe praticamente nulla.
Gli pneumatici 4 stagioni vengono in aiuto a risolvere, o quantomeno limitare queste problematiche, infatti sono dotati di una mescola particolare che si adatta tendenzialmente a tutti i climi dell’anno, anche a basse temperature. La trama del battistrada è composta da più incisioni rispetto alle gomme estive, studiate apposta per solcare i terreni con acqua, fango o neve. C’è comunque da dire che rimangono una via di mezzo tra gli estivi e gli invernali, dunque non saranno mai efficienti come delle gomme estive (nella stagione estiva) e mai pronti e sicuri come gli pneumatici invernali (nella stagione invernale).
Le gomme invernali sono quelle che più si adattano al freddo e alle precipitazioni tipiche della stagione più gelida. Sono composte da una mescola decisamente più morbida rispetto a quella estiva (e anche a quella 4 stagioni) creata appositamente per rimanere flessibile e operativa anche a basse temperature. Inoltre questo tipo di gomme è dotato di un numero ancora maggiore di lamelle per bloccare la neve e il ghiaccio del fondo stradale. Tutto ciò si traduce in un’ottima tenuta di strada anche su fondi sporchi e ghiacciati e sicurezza massima, soprattutto in fase di frenata, dove al contrario, se si manterrebbero le gomme estive, lo spazio necessario all’arresto aumenterebbe spropositatamente.
È quindi una scelta sensata quella di puntare alla sicurezza piuttosto che al risparmio, e al non scommettere sulla vita.