200 giorni lavorativi: questo è il termine fissato per la riconsegna alla città della scuola dell’infanzia di via Adda a Montesilvano.
Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre di quest’anno, stando alle parole di Andrea Di Carmine, titolare della ditta appaltatrice dei lavori (la Di Carmine Costruzioni di Spoltore), l’istituto dovrebbe essere finalmente agibile.
160 alunni, suddivisi in 6 classi, sarà la capienza della scuola dell’infanzia interessata dai lavori relativi sia al parcheggio sotterraneo che al piano rialzato.
La consegna dei lavori è avvenuta nella giornata di oggi dopo numerose sospensioni, rinvii e altri intoppi di carattere burocratico e relativi alle aziende costruttrici che nel corso del tempo si erano aggiudicate i lavori, in una storia che affonda le sue radici sin nel lontano 2004.
L’assessore all’Edilizia Scolastica di Montesilvano, Maria Rosaria Parlione, ha presenziato alla presentazione dei lavori, illustrando alcuni aspetti della vicenda:
«Speriamo di poter far entrare i piccoli studenti dopo le festività natalizie. Questa scuola ci consentirà di risparmiare circa 11 mila euro al mese che è il costo di affitto che ad oggi il Comune spende per il plesso scolastico di via Verrotti. L’idea, infatti, è quella di trasferire tutta la scuola dell’infanzia in via Adda e gli alunni della scuola primaria di via Verrotti in via Reno».