I giochi? Non sono più un “affare” esclusivo per giocatori e sviluppatori. Al giorno d’oggi, le app di gaming per smartphone sono ben più di un semplice strumento di divertimento e intrattenimento: sono qualcosa di molto di più e, in buona verità, gli sviluppatori stanno sfruttando alcuni elementi “live” dei giochi per cellulari per creare interesse e fedeltà da parte dei propri utenti.
Insomma, giochi virtuali, ma con connessioni reali. Quanto basta per poter far sentire i giocatori più ispirati e coinvolti nel poter e voler giocare di più, con conseguente maggiore affezione per l’uso costante di tali applicazioni. Secondo ad alcune recenti affermazioni, quasi il 60% dei primi 100 giochi per fatturato contengono incentivi e ricompense “uniche” che fanno sì che i giocatori partecipino ad eventi live. Una tendenza dovrebbe continuare con maggiore intensità e impatto anche nel 2019, come peraltro ci dimostrano i nuovi passi in avanti compiuti da alcuni grandi operatori del comparto, come NetBet.
Tra le altre tendenze che i giochi per cellulari finiranno con il maturare nel breve tempo, anche il ricorso al multiplayer. Uno dei fattori che stanno trainando al successo i giochi multiplayer è la generosa disponibilità di connessioni a Internet mobile ad alta velocità e il desiderio di “integrarsi” con una rete di persone con le quali potersi confrontare. D’altronde, non è certo una novità che le persone oggi siano fortemente affascinate dai social media, e che desiderano davvero continuare a vivere in socialità anche durante le proprie sessioni di gioco, al fine di rimanere in contatto con la propria community di riferimento e fruire di sessioni di gioco più interattive.
È questo, in fin dei conti, il motivo per cui lo sviluppo di giochi multi-player ha cominciato a fiorire ancora di più negli scorsi mesi, e l’integrazione delle attività sociali è finita con il diventare una parte integrante dei moderni giochi per cellulari. Questa tendenza dovrebbe condurre a una maggiore monetizzazione, e a un ulteriore impegno da parte degli sviluppatori, nel corso del 2019.
Ad ogni modo, sebbene oggi una buona parte dei giochi più venduti abbiano bisogno di una connessione internet per poter sfruttare al meglio le loro caratteristiche esclusive e gli elementi live di cui sopra abbiamo parlato, e anche se è vero che senza una connessione internet le applicazioni mobili non hanno praticamente alcun valore, questo non significa che i giochi offline non siano comunque destinati a un nuovo successo. D’altronde, il vantaggio e il piacere di sessioni solitarie offline non tramonterà e, anche sul fronte dei cellulari, basta ricordare come molti di noi abbiano l’abitudine di imbattersi in zone a debole connettività di rete, che sarebbe difficile utilizzare per le proprie esperienze di gaming.
Il ricorso ai giochi offline non finirà dunque di mietere appassionati e… in questo particolare ambito, non c’è certamente da stupirsi che Google abbia aggiunto una nuova categoria di applicazioni di gioco offline al suo Play Store!
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