Search

Giochi di abilità’ o…fortuna: la sicurezza prima di tutto

Giocare è sempre stata una delle attività principali dell’uomo, da quello primordiali ai giorni nostri sono cambiati i metodi ma non certo lo spirito. Giocare è divertimento, è liberare la mente da problematiche differenti e magari più gravose.

Quando il ‘tema gioco’ è accostato al gambling c’è però spesso lo scatenarsi di un dibattito acceso. Ovvero stabilire in cosa si distinguono i giochi di abilità o semplicemente di fortuna.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

E’ovvio, e anche riconosciuto, che in alcuni giochi occorra assolutamente una certa abilità, una preparazione, anche una determinata qualità, poi ci sono altri divertimenti dove invece il fattore fortuna incide in maniera più preponderante.

Nel primo compartimento troviamo ad esempio il poker, la briscola, il tresette, la scopa, il burraco, tanto per restare nel settore delle carte, ma anche i cosiddetti Skill Games, i giochi che nella maggior parte dei casi incontriamo nei casino online, come il Blackjack, alcune varianti del Poker online (ovvero Poker texano, Poker caraibico, Casinò Hold’em, ecc.), fino alle slot online sicure.

Poi ci sono quelli in cui la fortuna gioca un ruolo fondamentale, come i vari Gratta & Vinci, turista per sempre, multistar, super sette e mezzo, numeri fortunati, il milionario ed altri ancora.

Prima abbiamo usato non a caso la parola ‘sicure’, perché poi alla fine, proprio su questo verte la discussione, il dibattito a cui facevamo riferimento in apertura.

Proprio sulla sicurezza puntano ad esempio i casinò online che devono giocoforza conquistare feedback positivi da parte degli utenti. Non potendo frequentare dal vivo e dunque magari ‘protestare’ per qualsivoglia motivo con il direttore o gli addetti, occorre avere fiducia assoluta nel gestore del casinò: recensioni, dunque, alla base della loro attività!

Poi ovviamente, tornando al dilemma fra giochi di abilità o di fortuna, è ovvio che la componente di quest’ultima c’è in maniera concreta anche nel primo caso. A briscola, tanto per fare un esempio, puoi essere bravo quanto vuoi, puoi ricordarti le briscole uscite, i ‘carichi’ ancora in campo, ma se poi non hai le carte giuste a 61 ci arriva prima l’avversario, mentre a Poker l’arrivo delle carte conta fino ad un certo punto, lì la componente fortuna è minore.

Ma abilità o fortuna che sia, sicurezza sta anche e soprattutto nel fidarsi di piattaforme autorizzate, quando di giochi online si tratta. Attenzione, dunque, alle informazioni e alle autorizzazioni se si tratta di casinò online. Un consiglio è sempre quello di verificare, nelle apposite pagine del sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, la piattaforma su cui si sta giocando, abbia un numero di concessione: solo così si avrà la certezza di aver scelto le slot online sicure di cui prima parlavamo.